Un nuovo anno per l’educazione ambientale

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico. Riprendo le attività delle associazioni, degli enti pubblici, del mondo sportivo, le iniziative culturali e gli eventi. Tutto si rimette in moto.

Tenendo sempre conto delle incognite legate alla situazione Covid, come Laboratorio regionale di educazione ambientale, siamo pronti a partire per un anno nuovo.

Stiamo già prendendo contatti e progettando nuovi percorsi educativi con gli insegnanti. A tal proposito a breve verrà presentato un nuovo sito web per l’educazione ambientale, uno spazio online dedicato agli educatori, ricco di materiali di approfondimento, esempi di progetti svolti e news interessanti.

In questo periodo stiamo riprogettando, nei contenuti e nel format, anche le nostre mostre (Tutti su per Terra e gli exhibit Energeticamenteche viaggiando in Friuli Venezia Giulia e non solo, saranno ancor di più un volano per nuove riflessioni sulla sostenibilità.

Ripartiranno i laboratori didattici offerti alle scuole, progettati assieme ad associazioni e cooperative educative che riusciranno a raggiungere molte realtà regionali.

Continueremo le sperimentazioni nell’ambito dell’educazione non formale, esplorando nuovi linguaggi comunicativi e contesti diversi continuando le esperienze ormai consolidate nel mondo degli strumenti audiovisivi e con i mass media locali.

Ma in particolare siamo pronti e disponibili a collaborare con tutte le realtà che vorranno intraprendere dei percorsi educativi per poter scegliere degli stili di vita più rispettosi del Pianeta e di tutte le persone che lo abitano.

Ultimo aggiornamento 31/7/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/news/un-nuovo-anno-per-leducazione-ambientale/