Educazione ambientale: conclusi gli incontri per il progetto dedicato alla memoria del legno
Si sono conclusi gli incontri di Arpa FVG con le scuole all’interno del progetto "Eroica impresa-la memoria del Legno” curato da Damatrà Onlus in sinergia con la Fondazione Gariwo Onlus "Gardens of Righteous Worldwide" e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia ed Io sono Friuli Venezia Giulia.
Protagonisti del progetto sono state 18 classi di 10 comuni della nostra regione, da Lignano fino a Paluzza, da Pieris fino ad Aviano, delle primarie e delle secondarie di primo grado.
Grazie al progetto i ragazzi delle classi aderenti hanno potuto conoscere le storie di diversi giusti ovvero persone che con le scelte della loro vita hanno lasciato un segno nella comunità: da Franco Basaglia a Yusra Mardini, da Liliana Segre a Giorgio Perlasca. Ad ognuno di questi giusti, i 10 comuni aderenti hanno intitolato un albero contribuendo così alla formazione della “foresta dei giusti” iniziativa portata avanti a livello globale dalla fondazione Gariwo.
È proprio a partire dagli alberi che Arpa FVG ha costruito un’attività, che partendo dall’osservazione degli stessi, ha interrogato i ragazzi su quale valore hanno gli ecosistemi nel garantire all’uomo tutto ciò che gli serve per vivere: dal cibo, all’aria pulita, dalle materie prime, alla depurazione dell’acqua, dal controllo dell’erosione fino ai principi attivi della medicina.
Attraverso delle attività esperienziali ed una discussione aperta sui servizi ecosistemici i ragazzi hanno potuto riflettere su quanto è importante essere protagonisti attivi di un processo di tutela di questo patrimonio comune che è il nostro pianeta.
Ultimo aggiornamento 26/11/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/news/conclusi-gli-incontri-per-il-progetto-di-educazione-ambientale-dedicato-alla-memoria-del-legno/