Arpa FVG a Tolmezzo per “Il filo dei sapori, la Carnia ti dà il cuore”

grafica ufficiale 169 (1920 × 1080 pxl)

Sabato 29 e domenica 30 ottobre Arpa FVG sarà presente a Tolmezzo a "Il filo dei sapori, la Carnia ti dà il cuore”, kermesse enogastronomica con più di 50 stand, incontri e laboratori sulla sostenibilità, organizzata dalla Comunità di Montagna della Carnia.

Il Filo dei Sapori si pone come obiettivo di far conoscere la varietà e la ricchezza del territorio montano regionale ed i peculiari prodotti agroalimentari, senza dimenticare le sfide sul cambiamento climatico, la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.

I tecnici dell’ARPA FVG saranno presenti nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, negli stand in Via Cavour nella cosiddetta "via della biodiversità" con iniziative rivolte a scuole e cittadini.

Sabato 29 ottobre sono in programma proiezioni video a tematica ambientale e l’animazione delle mostre “Tutti su per Terra" e "Energeticamente”. In particolare, al mattino ci saranno dei laboratori sul “Biomonitoraggio e la qualità delle acque interne”, mentre nel pomeriggio i laboratori verteranno su “Lo sfruttamento della risorsa terra dal consumo suolo alla perdita biodiversità”.

Domenica 30 ottobre proiezioni video a tematica ambientale e animazione delle mostre “Tutti su per Terra" e "Energeticamente” e laboratori su “Strumenti e metodi di misura delle precipitazioni”.

Inoltre, sempre domenica 30 ottobre, in Piazza XX Settembre alle ore 11:00 Andrea Cicogna dell’Osservatorio meteo di Arpa FVG curerà una relazione dal titolo “Cambiamenti Climatici in Friuli Venezia Giulia: stato attuale e prospettive future”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito della manifestazione.

Ultimo aggiornamento 31/7/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/news/arpa-fvg-a-tolmezzo-per-il-filo-dei-sapori-la-carnia-ti-da-il-cuore/