Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

A Gemona prima tappa 2024 per le mostre educative itineranti di Arpa FVG

IMG_20240205_095913

È cominciata ieri, lunedì 5 febbraio 2024, a Gemona la prima tappa del 2024 per le due mostre educative itineranti di Arpa FVG che affrontano vari tematiche ambientali in un’ottica di sostenibilità.

La mostra “Tutti su per terra” è articolata in sette sezioni: acqua, clima, energia, trasporti, rifiuti, biodiversità e inquinamento elettromagnetico. È costituita da una serie di pannelli autoportanti che propongono testi, dati e illustrazioni a sostegno dello sviluppo sostenibile.

Energeticamente”, invece, si compone di 21 laboratori didattici e interattivi che consentono di osservare, verificare e comprendere, attraverso esperienze dirette, fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno. Una buona parte degli exhibit è dedicata alle fonti rinnovabili di energia e offre un’opportunità per riflettere sugli stili di vita, sugli spazi che abitiamo e sulla nostra mobilità.

IMG_20240205_102134

Le mostre rimarranno allestite per una settimana presso la Scuola Paritaria Santa Maria degli Angeli di Gemona del Friuli e saranno illustrate ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’iniziativa è realizza in concomitanza della prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), in corso dal 4 all’11 febbraio 2024 e istituita dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per avvicinare i giovani alla scienza. Per Arpa FVG è un’occasione per parlare di filosofia educativa basata sull’educazione scientifica per trovare soluzioni ai problemi ambientali in una realtà sempre più articolata.

Ultimo aggiornamento 6/2/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale/news/a-gemona-prima-tappa-2024-per-le-mostre-educative-itineranti-di-arpa-fvg/