Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Covid-19 e 5G scacco matto alle bufale

In questo periodo di forti preoccupazioni ed ansie, nel quale i timori per la salute hanno spesso portato alla ricerca spasmodica delle cause e dei vettori che trasmettono il nuovo coronavirus, ci siamo imbattuti in diverse spiegazioni più o meno fantasiose nella maggior parte dei casi destituite di ogni attendibilità: quelle che oggi comunemente chiamiamo “fake news”.

Una di queste false notizie presente sui social è la correlazione tra diffusione del covid19 e lo sviluppo della tecnologia 5G.

La risposta viene direttamente dall’ISS nella pagina dedicata alla tematica del Coronavirus.

Purtroppo la rapidità con cui spesso si rincorre la notizia va a scapito della verifica della correttezza della stessa; è sempre opportuno fare riferimento a comunicati ufficiali e siti di istituzioni accreditate che, anche se meno immediati, verificano l’attendibilità delle fonti.

Forniamo quindi di seguito il link al sito del Ministero della Salute che insieme all'Istituto Superiore di Sanità ha confutato 10 fake news relative all'argomento:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4327

In particolare per quanto riguarda la correlazione tra epidemia da nuovo coronavirus e rete 5G al punto 7 della pagina si afferma che “Non ci sono evidenze scientifiche che indichino una correlazione tra epidemia da nuovo coronavirus e rete 5G. Ad oggi, e dopo molte ricerche effettuate, nessun effetto negativo sulla salute è stato collegato in modo causale all'esposizione alle tecnologie wireless”.

immagine fake news
immagine fake news

Ultimo aggiornamento 31/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/news/covid-19-e-5g-scacco-matto-alle-bufale/