PM10 in Friuli Venezia Giulia

Concentrazione di polveri sottili PM10 nelle stazioni di misura della qualità dell'aria del Friuli Venezia Giulia:

  • in mappa la concentrazione media giornaliera (μg/m³) nelle singole stazioni di monitoraggio e, cliccando sull’etichetta, il grafico degli ultimi trenta giorni;
  • in tabella la concentrazione media giornaliera (μg/m³) e il numero di giorni di superamento della soglia a partire dal primo gennaio.

L'aggiornamento della pagina è fatto ordinariamente alle ore 12:15, al termine del processo di validazione di primo livello.

Dati del 4 dicembre 2024

Dati e indicatori delle stazioni messi a disposizione nei giorni festivi e prefestivi sono stati sottoposti solo al primo grado di verifica automatica. Gli stessi dati e indicatori verranno successivamente sottoposti all’attività di validazione giornaliera da parte degli operatori nel primo giorno lavorativo utile.

Scarica i dati in formato csv

Dati orari e Indicatori giornalieri

Legenda

Mappa

  • Le fasce colorate indicano le tre zone di classificazione per il PM10: montagna, pianura, zona triestina.
  • Media giornaliera: in verde se ≤50 (μg/m³); in rosso se >50 (μg/m³)

Tabella

  • Media giornaliera: in nero se ≤50 (μg/m³); in rosso se >50 (μg/m³)
  • Giorni superamento media giornaliera (da 1/1): in nero se gg. ≤35; in rosso se gg.>35

Aggiornamento dati

L'aggiornamento dei dati avviene ordinariamente entro le ore 12 di ogni giorno. I dati visualizzati hanno subito unicamente il processo di validazione giornaliera, sono perciò passibili di ulteriori verifiche, così come previsto dalla procedura ISO9001 adottata da Arpa FVG.

Nel caso i dati non siano disponibili a seguito di malfunzionamenti strumentali o di assenza di alimentazione elettrica, il campo corrispondente riporta la dicitura "N/D".

Il processo di validazione

I dati sono sottoposti ad un primo grado di verifica automatica e successivamente a 3 progressivi gradi di validazione da parte degli operatori:

  • Validazione giornaliera: ogni giorno i dati sono sottoposti a controlli statistici e metrologici al fine di eliminare eventuali dati generati da anomalie strumentali.
  • Validazione mensile: i dati sono ricontrollati con cadenza mensile allo scopo di mettere in luce possibili problemi analitici evidenziabili solo nel lungo periodo.
  • Validazione annuale: è l'ultima fase di controllo e solo dopo aver superato anche questa verifica il dato è da considerarsi definitivo.

SG01_Logo ISO 9001_IMQ

L'attività di monitoraggio della qualità dell'aria ambiente mediante la rete regionale di misura rientra nel campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 di ARPA FVG. N.cert.: IT0023.2020

Ultimo aggiornamento 19/11/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/sezioni-principali/qualita-dellaria/particelle-sospese-pm10/