Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Rapporto sulla qualità dell’aria nella zona industriale Alto Friuli - anno 2022

Il Rapporto sulla qualità dell’aria nella zona industriale Alto Friuli per l’anno 2022 fornisce un quadro riassuntivo del monitoraggio dell’inquinamento atmosferico eseguito presso la stazione di Rivoli di Osoppo per i parametri NOX, PM10 e metalli pesanti.

La stazione è collocata a circa un chilometro dalla zona industriale nel parcheggio antistante alla Chiesa di San Giovanni Bosco e all’ex-scuola materna, a una ventina di metri dalla strada regionale 463 lungo la quale transitano numerosi mezzi pesanti.

I dati presentati nel rapporto evidenziano per i parametri considerati il rispetto dei limiti stabiliti dal D. Lgs 155/2010.

Nella relazione vengono anche presentati i dati medi mensili, che permettono di valutare l’andamento legato alle diverse stagioni nonché, per alcuni parametri, gli andamenti nel corso della settimana e della giornata.

Dove possibile, viene anche effettuato un confronto con gli anni precedenti e con altre stazioni della pianura friulana facenti parte della rete di rilevamento regionale della qualità dell’aria di Arpa FVG.

Vengono infine rendicontati i dati raccolti fra il 2017 e il 2022 inerenti al monitoraggio della formaldeide effettuato tramite campionatori passivi in quattro punti nell’intorno della zona industriale Alto Friuli.

Ultimo aggiornamento 13/10/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/pubblicazioni/rapporto-sulla-qualita-dellaria-nella-zona-industriale-alto-friuli-per-lanno-2022/