Commento relativo alla campagna per la rilevazione della formaldeide nella zona dello stabilimento ALDER (Trieste)
Nel periodo dal 6 febbraio al 28 marzo 2018 è stata condotta una campagna di monitoraggio delle concentrazioni di formaldeide in aria ambiente nella zona dello stabilimento Alder. Stabilimento la cui attività principale consiste nella produzione di formaldeide in soluzione acquosa utilizzando come materia prima il metanolo. La tecnologia di base è quella classica della sintesi chimica con processo di ossidazione continuo. La formaldeide prodotta viene stoccata in un piccolo deposito, dal quale in parte viene trasferita ad un altro impianto di produzione per ottenere la pentaeritrite, una parte viene lavorata in modo da ottenere un polimero solido denominato paraformaldeide ed in parte viene caricata in autocisterne.
Il monitoraggio è stato condotto mediante un campionatore passivo denominato radiello® (RAD165 con corpo diffusivo RAD120-1 per la formaldeide) che una volta esposto all’aria provvede a fissare la formaldeide mediante una reazione chimica. Dopo un periodo di esposizione di una settimana il radiello viene portato in laboratorio dove si procede all’estrazione della formaldeide fissata dalla cartuccia ed alla sua successiva analisi.
Il campionamento è avvenuto utilizzando le cinque postazioni illustrate nelle figura 1 e 2, quattro nei pressi dello stabilimento (nord, sud, est e ovest) ed una di fondo in un piccolo parco cittadino.
Ultimo aggiornamento 24/2/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/pubblicazioni/commento-relativo-alla-campagna-per-la-rilevazione-della-formaldeide-nella-zona-dello-stabilimento-alder-trieste/