Segnalazioni e competenze
Come riportato nel sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Amianto al fine di segnalare un Manufatto Contenente Amianto si devono seguire le procedure di seguito schematizzate nell'immagine e successivamente approfondite.

Per sapere quali sono i 25 Comuni già mappati, per i quali rivolgersi direttamente Comune, clicca qui
Si sottolinea che la registrazione su A.R.Am. avviene solo per manufatti di composizione nota e ancora in opera, non per manufatti a terra, già rimossi o di composizione dubbia.
Accertata Presenza Di Materiale Contenente Amianto
- Da parte di: privati cittadini, enti o aziende
- per Comuni non mappati
- per Comuni mappati se il manufatto in questione non è precedentemente registrato (da vecchia segnalazione o per una copertura rilevata da drone)
- Rivolgersi a: ARPA FVG
- Procedura: il manufatto viene inserito in A.R.Am. e viene inviato il certificato di mappatura
Dichiarazione resa a seguito di Segnalazione o Mappatura Regionale
- Da parte di: proprietario di un manufatto in amianto segnalato o mappato
- Rivolgersi a: Comune (Sindaco)
- tramite Allegato 3: Dichiarazione resa a seguito di segnalazione o di mappatura regionale
- Procedura: il tecnico comunale registra il manufatto nell’archivio e genera il certificato di mappatura
Presunta Presenza Di Materiale Contenente Amianto in cattivo stato di conservazione
- Da parte di: soggetti terzi (per segnalare un manufatto in cattivo stato non di mia proprietà) e/o negli ambienti di lavoro da parte dei lavoratori
- Rivolgersi a: Comune (Sindaco) anche tramite CRUA, o Azienda Sanitaria (SPSAL) in caso di manufatti contenenti amianto negli ambienti di lavoro
- Procedura: il Comune verifica la segnalazione e contatta il proprietario del manufatto per accertarne la presenza e richiedere informazioni
- tramite Allegato 3: Dichiarazione resa a seguito di segnalazione o di mappatura regionale
- Il manufatto, confermata la composizione, viene inserito in A.R.Am. e viene generato il certificato di mappatura. In caso di sussistenza dei presupposti di fatto e di diritto: ordinanza contingibile e urgente di cui all’articolo 54 del decreto legislativo 18/08/2000, n.267
- tramite Allegato 3: Dichiarazione resa a seguito di segnalazione o di mappatura regionale
Accertata Presenza Di Materiale Contenente Amianto Libero o in matrice friabile
- Da parte di: chiunque
- Rivolgersi a: Aziende del Servizio Sanitario regionale competenti per territorio
- Procedura: inserimento in A.R.Am. e trasmissione certificato al proprietario
Comunicazione Autorimozione Di Manufatti in amianto in matrice compatta
- Da parte di: chiunque abbia un manufatto registrato in A.R.Am. a seguito di mappatura o segnalazione
- Rivolgersi a: Comune (e per conoscenza ad ARPA)
- tramite Allegato 1: Comunicazione di Autorimozione di manufatti in amianto in matrice compatta
- Procedura: procedure di autorimozione secondo le “Linee guida finalizzate alla microraccolta di amianto da parte dei comuni e dei proprietari di edifici di civile abitazione”
Clicca qui per informazioni su Interventi di Bonifica e Contributi regionali.
Ultimo aggiornamento 5/12/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/amianto/sezioni-principali/segnalazioni-e-bonifiche/segnalazioni-e-competenze/