Manufatti mappati
Sui Comuni mappati sono state prodotte delle mappe che evidenziano lo stato dell’arte delle coperture contenenti amianto sul territorio regionale finora mappato.
Superfici rilevate
I 3 Comuni per i quali la superficie mappata risulta maggiore sono:
- San Giovanni al Natisone (413.000 mq)
- Manzano (311.000 mq)
- Udine (198.000 mq)

Superfici delle coperture rilevate nei Comuni mappati
Rapporto con l'edificato
A partire dalla superficie mappata nei Comuni sopracitati, per ognuno di essi è stato calcolato il rapporto tra la superficie delle coperture in amianto e la superficie complessiva dell’edificato.
I 3 Comuni per i quali questo rapporto risulta maggiore sono:
- San Giovanni al Natisone (27%);
- Chiopris-Viscone (23%);
- Manzano (23%).
Al fine di stimare la possibile superficie di amianto presente su tutto il territorio regionale è stato calcolato il rapporto medio, risultato pari all'8%.

Rapporto tra superficie delle coperture in amianto e superficie dell'edificato per i Comuni mappati
A livello di dettaglio, al fine di spiegare le motivazioni per cui due Comuni mappati presentino circa il 30% di coperture in amianto, rispetto ad una media degli altri pari a circa il 8%, analizzando i Piani Regolatori Generali Comunali (PRGC) di San Giovanni al Natisone e Manzano si nota come la maggior parte delle coperture in amianto si trovi in corrispondenza di zone industriali e attività commerciali (zone D e H).
Si evidenzia che, nonostante l’elevata presenza di coperture in amianto, attualmente è stato bonificato circa il 20% delle coperture rilevate.

Comuni di San Giovanni al Natisone e Manzano. In grigio, le coperture in amianto presenti principalmente in zona D: Zone industriali-artigianali e H: Attività commerciali e terziarie. In verde i punti bonificati.
Per informazioni sull'andamento delle Bonifiche, clicca qui.
Ultimo aggiornamento 19/5/2025
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/amianto/sezioni-principali/amianto-in-fvg/dati-e-elaborazioni/manufatti-mappati/