Fasi del piano di sorveglianza e azioni da intraprendere nelle aree ad elevato e medio rischio di fioritura di Ostreopsis cfr. ovata

Le attività di sorveglianza vengono svolte durante la stagione balneare e prevedono il monitoraggio di Ostreopsis cfr. ovata nelle acque di balneazione.

Queste attività hanno l'obiettivo di prevenire i danni alla salute associabili alla presenza di fioriture a carico di questa microalga, dei frequentatori delle spiagge e dei litorali e di ridurne al minimo l'insorgenza di sintomi dovuti all'inalazione dell'areosol derivato dall'acqua interessata dalle fioriture.

Il monitoraggio viene effettuato in alcuni punti "hot spot" individuati all'interno di aree costiere che per determinate caratteristiche geomorfologiche sono maggiormente a rischio di fioriture.

La frequenza del monitoraggio è modulata in base alla fase e al profilo di rischio della zona interessata.

Di seguito si riportano le fasi del piano di sorveglianza con le relative azioni da intraprendere secondo le Linee Guida ISTISAN per la gestione delle fioriture negli ambienti marino-costieri in relazione a balneazione e altre attività ricreative Rapporto ISTISAN 14/19.

Ultimo aggiornamento 23/8/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/ultimi-pubblicati/fasi-del-piano-di-sorveglianza-e-azioni-da-intraprendere-nelle-aree-ad-elevato-e-medio-rischio-di-fioritura-di-ostreopsis-cfr-ovata/