Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Bollettino oceanografico mensile del Golfo di Trieste

Golfo di Trieste

È disponibile il bollettino sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" relativo al mese di luglio 2022. Le misure oceanografiche effettuate hanno evidenziato delle condizioni abbastanza tipiche per il periodo.

La temperatura superficiale del mare si presentava tendenzialmente omogenea con valori di 25.0°C nella baia di Panzano, per aumentare a 25.7-25.8°C nelle acque antistanti Trieste, Muggia e in quelle al largo. I massimi di 26.2°C hanno caratterizzato le acque antistanti Lignano. Il valore medio è paragonabile a quello della serie storica 2014-2021, mentre è superiore di 1°C rispetto a quello di giugno 2022.

Considerando, invece, la totalità del bacino, il valore medio della temperatura di luglio è stato di 23.8°C, valore decisamente superiore a quello della serie storica 2014-2021 per lo stesso mese, pari a 22.5°C

La salinità dello strato marino superficiale è stata decisamente elevata (37.35) se paragonata al valore medio della serie storica (34.10) ed è superiore anche a quello di giugno 2022 (36.74), ad indicare il prolungarsi dell’assenza di apporti fluviali.

Anche nel mese di luglio permane nel golfo la presenza della medusa Rhizostoma pulmo, sebbene in ulteriore diminuzione rispetto ai mesi precedenti, e dello ctenoforo "Noce di mare" (Mnemiopsis leidyi).

A fine mese, il tratto di mare più orientale del bacino è stato interessato dalla presenza della bella e poco urticante medusa Cotylorhiza tuberculata denominata “Cassiopea mediterranea” e di rari esemplari dell’urticante

Chrysaora hysoscella denominata “Medusa compasso”.

Mentre tra fine luglio ed inizio agosto la ben più urticante cubomedusa Carybdea marsupialis è stata osservata nelle acque portuali della cittadina di Grado ed in prossimità della sua bocca lagunare.


Di seguito il report completo:


Ultimo aggiornamento 11/8/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/sezioni-principali/acque-marino-costiere-e-di-transizione/bollettino-oceanografico/