Bollettino oceanografico mensile del Golfo di Trieste

Golfo di Trieste

È disponibile il bollettino sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" relativo al monitoraggio eseguito il 9, 12, 18, aprile 2024.

Il monitoraggio ha evidenziato una temperatura media superficiale del mare molto variabile in relazione sia alla giornata di misure idrologiche che all'area geografica del bacino indagata. Tale situazione è da attribuire alle forzanti meteorologiche ed in particolare al passaggio sul litorale di un deciso fronte freddo a partire dal 16 aprile che ha repentinamente raffreddato la superficie del mare e rimescolato la colonna d'acqua. Considerando la totalità del bacino, la temperatura media è stata di 14.24°C che, rispetto a quella della serie storica 2014-2023 di 12.55°C indica il permanere nel golfo di masse d'acqua relativamente calda come già osservato nei monitoraggi dei mesi precedenti.

Ad aprile 2024 la salinità media dello strato superficiale del mare è pari a 33.4 ed è inferiore a quella della serie storia 2014-23 (34.6) ma non a quella di marzo (32.8) ad indicare una diluizione del bacino dovuta agli apporti del fiume Isonzo ma meno marcata rispetto al mese precedente. La massima salinità pari a 37.9 è stata rilevata in prossimità del fondale in centro golfo, valore minore rispetto a quello di marzo (38.3) e soprattutto al valore decisamente anomalo registrato nella stessa zona ad aprile 2022 superiore a 38.7.

Il monitoraggio ha evidenziato il perdurare di una scarsa presenza degli organismi gelatinosi nel golfo. Sono stati osservati esemplari della medusa Rhizostoma pulmo, Aequorea e rari esemplari di Aurelia sp.p.. Stabile la presenza dello ctenoforo “noce di mare” Mnemiopsis leidyi.

Nella mattinata del 18 aprile i componenti della motovedetta dei Vigili del Fuoco di Trieste ha avvistato un branco costituito da circa 50 delfini tursiope che transitavano al largo dell’area portuale di Trieste spostandosi dalla costa centro-orientale a quella occidentale.

Di seguito il report completo:


Ultimo aggiornamento 29/5/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/sezioni-principali/acque-marino-costiere-e-di-transizione/bollettino-oceanografico/