Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Bollettino oceanografico mensile del Golfo di Trieste

Golfo di Trieste

È disponibile il bollettino sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" relativo al monitoraggio eseguito il 9, 10, 11 agosto 2023.

In questo monitoraggio, la temperatura media superficiale del mare è stata leggermente inferiore rispetto a quella della serie storica 2014-22. I massimi superficiali sono stati pari a 25.1°C, i minimi caratterizzanti gli strati d'acqua più profondi prossimi al fondale marino di 20.0°C. Inoltre, i cospicui apporti fluviali registrati tra il 4/8 e il 9/8 con valori massimi, per il fiume Isonzo superiori a 1200 m3/s hanno influenzato le caratteristiche idrologiche delle acque superficiali del golfo. In particolare, quelle dell’area costiere occidentale hanno presentato una salinità media di 31.00±2.97, rispetto a quelle della serie storica con una media di 34.30±2.62, ciò ad indicare la diluizione delle acque del golfo.

Il monitoraggio, in generale, ha evidenziato il perdurare di una scarsa presenza degli organismi gelatinosi nel golfo. Sono stati, comunque, osservati esemplari delle meduse Rhizostoma pulmo, Aurelia sp.p, Cotylorhiza tuberculata e l'urticante Carybdea marsupialis ha interessato ancora le acque della rada del porto di Grado, mentre lo ctenoforo “noce di mare” Mnemiopsis leidy ha mostrato un deciso aumento del numero di esemplari.

Venerdì 11 agosto, 3-4 km al largo di Miramare è stato osservato un branco di delfini tursiopi costituito da circa 30 individui. I delfini tendenzialmente stazionavano nell’area di mare, muovendosi lentamente verso Duino, probabilmente sono stati attratti dalla presenza di pesci e/o meduse che si sono addensate in prossimità del limite tra le acque prettamente marine a più alta densità e quelle a minor densità derivanti dalla "plume" fluviale dell'Isonzo e del Timavo.


Di seguito il report completo:


Ultimo aggiornamento 7/9/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/sezioni-principali/acque-marino-costiere-e-di-transizione/bollettino-oceanografico/