La contaminazione da nitrati nelle acque: applicazione di un modello isotopico nelle Regioni del Bacino del Po, della Pianura Veneta e del Friuli Venezia Giulia
Il Rapporto ISPRA n. 217/2015 costituisce il Rapporto Nitrati, redatto da ISPRA in collaborazione con cinque ARPA del Nord-Italia, tra le quali Arpa FVG, e la Seconda Università di Napoli.
Sulla base di quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni del 5 maggio 2011, nella primavera del 2012 il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) ed ISPRA hanno siglato una convezione finalizzata ad affinare il livello conoscitivo sull’origine del contenuto dei nitrati nelle acque sotterranee e superficiali presenti nelle Regioni del bacino del Po, della pianura Veneta e del Friuli-Venezia Giulia.
Per tale finalità, sono stati utilizzati i dati del contenuto di nitrati misurati dalle rete nazionale Sintai, ed europea, EioNet, di monitoraggio della qualità delle acque e sono state sviluppate metodologie e strumenti innovativi per valutare l’apporzionamento tra le diverse sorgenti potenziali (fertilizzanti minerali, effluenti zootecnici, reflui urbani e fanghi di depurazione).
Le attività sono state condotte con il concorso delle Arpa (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia) e in collaborazione con le Regioni afferenti alle aree d’indagine.
Ultimo aggiornamento 31/3/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/pubblicazioni/la-contaminazione-da-nitrati-nelle-acque-applicazione-di-un-modello-isotopico-nelle-regioni-del-bacino-del-po-della-pianura-veneta-e-del-friuli-venezia-giulia/