Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Bollettino oceanografico mensile del Golfo di Trieste

Golfo di Trieste

È disponibile il bollettino sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" relativo al monitoraggio eseguito il 12, 13, 14 e 15, marzo 2024.

Anche per questo monitoraggio, come per quelli dei mesi precedenti, la temperatura media superficiale del mare è stata superiore rispetto a quella della serie storica 2014-23 (12.5°C rispetto 10.0°C). I massimi superficiali sono stati pari a 13.8°C, i minimi riscontrati sempre nello strato superficiale del mare di 11.6°C; in prossimità al fondale marino la temperatura minima è stata di 12.1°C. E' ancora mantenuta la struttura già osservata nei mesi precedenti, costituita da una generale omogeneità termica della colonna d’acqua ma con temperature, soprattutto in prossimità del fondale, decisamente elevate per il periodo.

A marzo 2024 la salinità media dello strato superficiale del mare è pari a 32.8 ed è inferiore sia a quella della serie storia 2014-23 (35.8) che a quella di gennaio (36.7) e febbraio (33.6), ad indicare una diluizione del bacino dovuta agli apporti del fiume Isonzo osservati e fine febbraio e tra il 9 e 10 marzo. Alte salinità (38.3) sono state invece registrate nella stazione di centro golfo e al largo di Trieste.

Il monitoraggio ha evidenziato il perdurare di una scarsa presenza degli organismi gelatinosi nel golfo. Sono stati osservati esemplari della medusa Rhizostoma pulmo e Aequorea, in leggero aumento la presenza dello ctenoforo “noce di mare” Mnemiopsis leidy.

Tra il 12 e 14 marzo, nelle acque della costiera triestina tra Santa Croce e Marina di Aurisina, era presente uno squalo elefante Cetorhinus maximus. Organismo marino piuttosto raro per il golfo, la sua ultima apparizione è stata nel 2015. L’animale è assolutamente innocuo, si nutre di plancton e piccoli pesci è tipico di acque più meridionali è può raggiungere le nostre latitudini seguendo le correnti marine alla ricerca del plancton.

Di seguito il report completo:


Ultimo aggiornamento 14/3/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/notizie-in-evidenza/bollettino-oceanografico/