Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Bollettino oceanografico mensile del Golfo di Trieste

Golfo di Trieste

È disponibile il bollettino sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" relativo al mese di ottobre 2022. Le misure oceanografiche effettuate hanno evidenziato delle condizioni leggermente anomale per il periodo,

La temperatura del mare si presentava, come nei mesi precedenti, più elevata se confrontata con i corrispettivi della serie storica 2014-2021. In superficie il parametro variava tra 20.0°C e 21.3°C e la colonna d’acqua era termicamente omogenea. Considerando, la totalità del bacino, il valore medio della temperatura di ottobre è stato di 20.9°C, anche in questo caso valore superiore a quello della serie storica 2014-2021, pari a 19.0°C.

La salinità media dello strato marino superficiale è ancora alta (37.13) se paragonata al valore medio della serie storica (34.17). La relativamente bassa salinità (33) registrata nelle acque prospicienti la foce isontina sono da attribuire ad un aumento della portata del fiume Isonzo osservata tra fine settembre ed inizio ottobre.

In questo mese il golfo è ancora stato interessato dalla presenza della medusa: Rhizostoma pulmo e dello ctenoforo "Noce di mare" (Mnemiopsis leidyi) mentre le meduse: Cotylorhiza tuberculata, Chrysaora hysoscella, Carybdea marsupialis, presenti nel periodo estivo, non sono state più osservate.


Di seguito il report completo:


Ultimo aggiornamento 2/11/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/notizie-in-evidenza/bollettino-oceanografico/