Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Monitoraggio delle acque di balneazione del mese di agosto

Spiaggia di Sistiana

Il monitoraggio delle acque di balneazione del Friuli Venezia Giulia del mese di agosto è stato effettuato lunedì 8 e martedì 9. In tutte le aree balneabili della regione non sono state rilevate criticità.

Anche il monitoraggio che l’Agenzia esegue per il controllo della presenza di specie microalgali potenzialmente tossiche con particolare riguardo alla specie Ostreopsis cfr. ovata, è stato eseguito, come da calendario, l’8 agosto. I sopralluoghi non hanno rilevato segni di potenziali criticità.

Le comunità bentoniche e macroalgali sono apparse nella norma, vitali e ben diversificate. Le analisi di laboratorio dei campioni biologici, prelevati durante i monitoraggi, hanno confermato la presenza di una comunità microalgale ricca e nella norma. In tutti i siti monitorati, nei campioni di macroalghe prelevati, è tata rilevata la presenza di Ostreopsis cfr. ovata, ma le concentrazioni di questa specie sono risultate piuttosto basse e nei relativi campioni di acqua marina questa microalga era assente, pertanto, non sono stati ritenuti necessari campionamenti suppletivi e il prossimo monitoraggio verrà eseguito come da calendario il 22 agosto.

Un episodio particolare è stato osservato tra fine luglio ed inizio agosto: la colorazione bruno-scuro delle acque prospicienti il litorale di Lignano Sabbiadoro. Il fenomeno si è verificato per la presenza della microalga dinoflagellata Alexandrium cfr. taylorii.

Le analisi sui campioni prelevati da Arpa FVG hanno escluso la presenza di indicatori di contaminazione microbica di origine fecale. La microalga individuata è responsabile solamente di innocue fioriture, il cui unico risultato è quello di colorare le acque marine.

Ultimo aggiornamento 12/8/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/monitoraggio-delle-acque-di-balneazione-del-mese-di-agosto/