Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Bollettino sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" - Febbraio 2022

È disponibile il bollettino di Arpa FVG sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" relativo al mese di febbraio 2022. Il monitoraggio è stato eseguito nei giorni 9, 10, 11 e 14 febbraio 2022. Le misure oceanografiche effettuate hanno evidenziato delle condizioni tipiche per il periodo invernale.

 

In superficie la temperatura del mare si presentava tendenzialmente omogenea con valori più alti nell’area centro-orientale ed esterna del golfo e minimi in quella occidentale. Il valore medio registrato durante il monitoraggio di febbraio è stato di 9.12°C, dato leggermente inferiore rispetto a quello della serie storica 2014-2021 (9.36°C), ma paragonabile a quello di gennaio 2022 (9.50°C).

Anche questo monitoraggio ha visto il permanere nel golfo sia della medusa Rhizostoma pulmo che dello ctenoforo "Noce di mare" (Mnemiopsis leidyi) mentre sembra non più presente o in forte decremento l’organismo planctonico gelatinoso Salpa.

 

>> Per conoscere i dati completi anche su temperatura del mare, salinità, ossigeno disciolto, clorofilla e il monitoraggio clima acustico subacqueo leggi il report completo: Bollettino sullo "Stato oceanografico ed ecologico del Golfo di Trieste" - Febbraio 2022

immagine contenuta nella pagina: bollettino sullo "stato oceanografico ed ecologico del golfo di ...

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/bollettino-sullo-stato-oceanografico-ed-ecologico-del-golfo-di-trieste-febbraio-2022/