Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Rete trofica

E' l'insieme delle relazioni trofiche esistenti tra i diversi organismi negli ecosistemi e rappresenta il trasferimento di energia tra i diversi livelli nutrizionali. Il primo livello trofico è rappresentato dagli organismi autotrofi in grado di trasformare la sostanza inorganica come la CO2 in materia vivente. Benché tra le reti trofiche terrestri e marine esistano delle differenze, i passaggi di materia ed energia avvengono allo stesso modo partendo da un'unica fonte inesauribile e a disposizione di tutti gli esseri viventi, il sole.
In ambiente acquatico la produzione primaria ha inizio con le microalghe, il fitoplancton, a cui contribuiscono in maniera importante le macroalghe bentoniche e le piante acquatiche o fanerogame. I consumatori primari si alimentano della materia prodotta dagli autotrofi, i consumatori secondari si nutrono dei consumatori primari rappresentati da tutti i pesci predatori. Vanno però inclusi anche i filtratori che si nutrono di zooplancton (es. balene, balenottere, megattere), decompositori e detritivori.

La rete si chiude con la decomposizione della sostanza organica in sostanza inorganica. Gran parte di questa decomposizione avviene in tutti i livelli grazie alla respirazione.

Ultimo aggiornamento 11/1/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/impariamo-insieme/rete-trofica/