Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

PM10 nella stazione RFI

PM10 - Media mobile a 365 giorni e media progressiva annuale delle medie giornaliere (µg/m3)

L’indicatore è calcolato con i dati della stazione RFI e rappresenta l’andamento della media del PM10 medio giornaliero (periodo 1/1/2020-31/12/2020), calcolata sui 12 mesi precedenti (media mobile, linea in colore blu). La linea tratteggiata rossa rappresenta il valore obiettivo pari a 40 μg/m3, previsto per il PM10 dall’autorizzazione AIA, valore peraltro coincidente con quello della normativa comunitaria per la qualità dell’aria.

Sull'asse secondario sono rappresentati i valori medi giornalieri (linea nera).

Sovrapposto allo spegnimento della cokeria (27-29/03) si è verificato anche un picco di PM10 dovuto a sabbie provenienti dall'Asia.

PM10 - Numero di superamenti giornalieri in RFI e CAR

L’indicatore, calcolato con i dati della stazione RFI, rappresenta l’andamento del numero di giorni con più di 70 μg/m3 medi giornalieri di PM10. Anche in questo caso l’indicatore è calcolato con due diverse modalità: sommando il numero di superamenti di PM10 avvenuti in RFI nei 365 giorni precedenti (linea viola) e sommando i superamenti dall'inizio dell'anno (linea blu). Le due curve convergono e coincideranno a fine anno, quando la media verrà calcolata sul medesimo periodo. 

Per consentire una migliore comprensione dei dati, nello stesso grafico è riportato anche l’andamento dei superamenti del limite giornaliero del PM10 per la stazione di via Carpineto (CAR, linea rossa). Per questa stazione, che rientra nella rete di rilevamento della qualità dell’aria, il valore da rispettare è il limite di legge (50 µg/m3 come media giornaliera di PM10 da non superare più di 35 volte all’anno).
In questo grafico il valore obiettivo fissato dall’AIA (35 superamenti/anno, pari al limite di legge per la qualità dell’aria) è evidenziato con una linea tratteggiata gialla.

Il picco del 27-29/03, dovuto anche a sabbie provenienti dall'Asia, ha fatto registrare 3 nuovi superamenti sia in RFI sia in CAR.

Ultimo aggiornamento 24/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/focus/ferriera-old/pm10-nella-stazione-rfi/