Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Benzo(a)pirene

B(a)P - Media mobile a 365 giorni dei valori giornalieri in RFI

Nel grafico è riportato l’andamento del B(a)P giornaliero misurato in RFI (linea rossa, graduata sull’asse verticale destro) e l’andamento del B(a)P calcolato come media mobile dei valori giornalieri sui 365 giorni precedenti (linea viola, asse sinistro). La prescrizione AIA stabilisce l’obiettivo di qualità di 1 ng/ m3 come media sui 365 giorni precedenti (linea grigia asse sinistro).
Dal confronto tra le due curve è possibile ottenere importanti informazioni per una corretta gestione dell’impianto siderurgico, sia nel breve termine (dati giornalieri), sia nel medio termine (media sui 365 giorni precedenti).

Andamento storico B(a)P

In questo grafico viene riportato l’andamento della media annuale di B(a)P rilevato nelle stazioni di misura di via Svevo, via Pitacco, Muggia e RFI dal 2010 in poi.

Si possono osservare tre periodi caratteristici: il primo periodo va fino al 2012 dove si osserva una marcata differenza tra i valori di B(a)P misurati in RFI e nelle altre stazioni di misura dovuta alle criticità di conduzione della cokeria.

Negli anni 2013 e 2014 viene ridotta la produzione di coke per la crisi societaria e conseguentemente si osserva un sostanziale allineamento tra i valori misurati di B(a)P nelle quattro stazioni di misura.

Nel corso del 2015 con l’ingresso di Siderurgica Triestina S.r.l. la produzione riprende regolarmente pur se con limitazioni sulla massima produzione giornaliera di coke. Siderurgica Triestina S.r.l. avvia una serie di importanti interventi impiantistici e gestionali per ridurre le emissioni diffuse della cokeria ed in particolare quelle di B(a)P.

Ultimo aggiornamento 24/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/focus/ferriera-old/benzoapirene/