Riparata la condotta SIOT danneggiata
La fuoriuscita accidentale di greggio da una delle linee di trasferimento dell’Oleodotto TAL-SIOT avvenuta mercoledì 16 dicembre in prossimità del Terrapieno di Via Errera - Trieste è stata causata da una macchina carotatrice durante l’esecuzione di sondaggi geognostici programmati da TAL-SIOT stessa. Per il 16 dicembre era prevista l’effettuazione di due carotaggi nei pressi del terrapieno di via Errera.
Nell’esecuzione della seconda prospezione il carotatore ha intercettato accidentalmente una delle linee di trasferimento del greggio. Successivamente alla conferma dell’evento TAL-SIOT è intervenuta attraverso l’aspirazione del greggio tramite autobotte da uno scavo realizzato a tale scopo. Alle ore 15:00 circa è stato fermato il flusso del greggio che per gravità attraversava la tubazione danneggiata.
Sono state inoltre apprestate, anche con il supporto e ausilio dei tecnici Arpa FVG presenti sul posto, tutte le misure necessarie ad evitare il deflusso del greggio verso il depurate di Zaule.
Le verifiche effettuate da Arpa FVG lungo la linea di costa, dal porticciolo di San Sabba al Canale Navigabile, hanno escluso la presenza di prodotti idrocarburici sversati a mare.
Le operazioni di messa in sicurezza sono proseguite nella notte del 16 dicembre con un successivo scavo e l’asporto del terreno contaminato.
L’area interessata dall’evento incidentale è inserita nel SIN, Sito di Interesse Nazionale da bonificare, di Trieste.
Nella giornata odierna Arpa FVG ha effettuato un nuovo sopralluogo al fine di verificare lo stato dei luoghi constatando l’avvenuta riparazione della tubazione danneggiata e la prosecuzione delle operazioni di aspirazioni del greggio. Al momento la fuoriuscita sembra aver interessato un’area circoscritta e limitata all’intorno dell’evento incidentale.
URL: https://www.arpa.fvg.it/notizie-agenzia/riparata-la-condotta-siot-danneggiata/