Inaugurata la nuova stazione meteorologica dedicata a Mickey Cucit

Questa mattina, in Località Zegla di Cormons (GO), è stata installata da Arpa FVG una nuova stazione meteorologica dedicata alla memoria di Mickey Cucit, giovane tecnico di Arpa FVG scomparso tragicamente il 1° febbraio di quest’anno.

La stazione è dotata di strumentazione professionale di alta qualità, precisione e accuratezza nella misurazione e affidabilità elettronica. Nel dettaglio vi sono i seguenti sensori: un termoigrometro, un piranometro (per la radiazione solare globale), un anemometro sonico (senza coppette meccaniche e per questo più preciso), un barometro e un pluviometro a elemento basculante.

La località di Zegla, presso cui è stata installata risulta di particolare interesse in quanto la conca del Preval è una zona sino ad ora scarsamente presidiata dal punto di vista meteorologico ma che offre caratteristiche interessanti di inversioni termiche in prossimità del suolo. Il posizionamento della stazione garantisce pertanto la rappresentatività climatica dell’area di riferimento.

I dati saranno raccolti e consolidati sul database meteoclimatico agenziale e messi a disposizione, sia degli utenti tecnici che dei privati cittadini, sui siti web di Arpa FVG.

L’installazione della stazione è stata resa possibile grazie alle donazioni raccolte con il “Fondo Mickey Cucit” dalla famiglia e dagli amici a supporto dei progetti ambientali seguiti da Mickey.

Ultimo aggiornamento 29/9/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/news/news/inaugurata-la-nuova-stazione-meteorologica-dedicata-a-mickey-cucit/


Aiutaci a migliorare, valuta questa pagina

Seleziona il numero di stelle corrispondente alla tua valutazione sulla scala da 1 a 5
Testo libero per portare all'attenzione aspetti della pagina o del servizio su cui migliorare

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori