Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Giornata della trasparenza 2023

In viaggio nel tempo con Arpa FVG: alla scoperta dell'ambiente che cambia

Quest’anno la giornata della trasparenza dell’Agenzia si è svolta a Palmanova: la città che ospita la sede centrale di Arpa FVG. Il contesto è stato decisamente particolare, ovvero la rievocazione storica della città.

Questo è stato uno stimolo che ci ha spinto a fare una riflessione che abbiamo voluto condividere con il pubblico attraverso un'esposizione: come si è evoluto il concetto di ambiente nel corso dei secoli?

Se oggi, per la maggior parte delle persone, l’ambiente è un bene da tutelare, fino a poche decine di anni fa non era così. L’ambiente, infatti, era visto dall’uomo principalmente come risorsa da sfruttare o da temere. Solo recentemente si è fatta strada l’esigenza di preservare il nostro Pianeta e in questo contesto sono nate le Agenzie per la protezione dell’ambiente nei diversi stati nazionali.

Quello che ha proposto Arpa FVG in questa giornata della trasparenza è quindi un viaggio nel tempo per scoprire come si è evoluta la sensibilità verso l’ambiente da inizio ‘800 fino ai giorni nostri: un percorso che parte dall’epoca di Napoleone attraverso luoghi, eventi e personaggi che hanno modificato la percezione dell’ambiente nel corso dei secoli, fino ad arrivare, attraverso gli strumenti di ieri e di oggi, a quelle che sono le attività dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente.

Esplora la mostra

passato_page-0001

Il primo pannello rappresenta la concezione dell’ambiente nel passato (1800) quando non era ancora presente una sensibilità nei confronti dell’ambiente. L’ambiente era considerato unicamente come una risorsa da sfruttare, come se fosse una fonte inesauribile di risorse.


presente_page-0001

Il secondo pannello rappresenta il presente e il passato più recente.

A partire dalla seconda metà del 1900 inizia a maturare il concetto che l’ambiente debba essere un bene da tutelare.

Questa maturazione avviene lentamente anche a seguito di alcuni eventi negativi (Seveso, Chernobyl, buco dell’ozono, effetti dell’uso del uso DDT) che hanno provocato delle risposte da parte delle Istituzioni come la nascita del Ministero dell’Ambiente (1986), la nascita delle Agenzie territoriali per l’ambiente e la nascita di Arpa FVG (1998).

Come sarà secondo te il futuro?

Il percorso si conclude con un pannello dedicato all’ambiente del futuro. Attraverso un sondaggio è possibile contribuire alla rappresentazione dell’ambiente di domani: chiediamo di descrivere con una parola, una frase, l’idea di ambiente del futuro.

Partecipa anche tu al sondaggio

Quali sono le attività dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente?

attività ARPAFVG _page-0001

Ultimo aggiornamento 21/9/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/arpa/agenzia/giornata-della-trasparenza/giornata-della-trasparenza-2023-in-viaggio-nel-tempo-con-arpa-fvg/