Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Certificazioni ambientali

Arpa FVG opera attivamente fornendo supporto tecnico per promuovere e diffondere i Sistemi di Gestione Ambientale e i marchi ecologici, tra cui spiccano quelli riconosciuti a livello europeo, EMAS ed Ecolabel UE. Il servizio è rivolto non solo al mondo produttivo, ma anche ai Comuni e agli altri Enti Locali, alle Istituzioni della Didattica e della Ricerca.

EMAS ed Ecolabel UE, messi a punto nell'ambito della Comunità Europea attraverso specifici atti, sono gli strumenti privilegiati, per la loro serietà, terzietà e completezza, per accompagnare le organizzazioni verso la sostenibilità. Arpa FVG è un nodo regionale della rete EMAS, Ecolabel UE e GPP.

Al Comitato Ecolabel Ecoaudit, istituito ai sensi del DM 413/95, è attribuito il compito di Organismo Competente nazionale che rilascia le registrazioni EMAS e le certificazioni Ecolabel UE. Il Comitato si avvale del supporto tecnico di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per espletare le istruttorie. Nel sito dedicato al Servizio Certificazioni ambientali di ISPRA è possibile reperire tutte le informazioni relative al Comitato.

Ci sono anche dei benefici che gli Stati membri e gli Enti locali hanno deciso di assegnare a chi intraprende questa strada: per orientarsi tra di essi ISPRA mette a disposizione un catalogo di incentivi nella pagina dedicata alle semplificazioni e agevolazioni (anche regionali) per chi si registra EMAS (oltre che ISO 14001) e/o acquisisce il marchio Ecolabel UE.

Ultimo aggiornamento 14/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/sviluppo-sostenibile/impariamo-insieme/certificazioni-ambientali/