Iniziata la campagna di monitoraggio del Radon nelle scuole di ogni ordine e grado dei comuni in area prioritaria

Argomento

In queste settimane, Arpa FVG con la collaborazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie, ha avviato il monitoraggio del gas Radon nelle scuole di ogni ordine e grado localizzate nei comuni ricadenti in area prioritaria.

A seguito dell’individuazione delle Aree Prioritarie per il Radon, avvenuta con Delibera di Giunta Regionale n. 1622 del 31.10.2024 (pubblicata sul BUR n. 46 del 13.11.2024) e successiva pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana N. 299 del 21 dicembre 2024, Arpa FVG e la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità del Friuli Venezia Giulia hanno aggiornato il Protocollo Radon, sottoscritto nel 2023, individuando come prioritario procedere con il monitoraggio degli edifici scolastici ricadenti in tali aree.

Questo permette di affrontare in maniera congiunta le attività connesse con la tematica Radon nelle strutture scolastiche di ogni ordine e grado al fine di una sempre maggiore conoscenza del fenomeno e di una proficua prevenzione degli effetti sulla salute dei bambini e degli adolescenti. Inoltre, la conoscenza della concentrazione di Radon indoor negli edifici scolastici, grazie alla loro distribuzione sul territorio della regione, fornisce un importantissimo contributo per la valutazione dello stato dell’ambiente dal punto di vista della radioattività naturale.

Il monitoraggio durerà un anno e consiste nella posa di dosimetri nei vari locali scolastici che, una volta ritirati, verranno analizzati presso il laboratorio della Funzione Radioattività di Arpa FVG e i risultati ottenuti verranno comunicati ai responsabili delle strutture oggetto di indagine, all’eventuale Istituto Comprensivo, al Comune, al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente e alla Direzione Centrale Salute della Regione.

Per saperne di più:

Ultimo aggiornamento 3/7/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/radiazioni/news/iniziata-la-campagna-di-monitoraggio-del-radon-nelle-scuole-di-ogni-ordine-e-grado-dei-comuni-in-area-prioritaria/