Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il report mensile meteo.fvg di gennaio 2023: un inizio d’anno caldo con piogge localizzate

Gennaio 2023 in Friuli Venezia Giulia è stato un mese caratterizzato da temperature complessivamente superiori alla norma e notevoli differenze territoriali per quanto concerne le piogge. È quanto emerge dal numero appena uscito del report mensile meteo.fvg, pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese nella nostra regione.

Piogge

Per quanto riguarda le piogge, il report evidenzia che:

  • nella maggior parte della regione, le precipitazioni cumulate sono risultate pressoché in linea rispetto al dato climatico, ma si sono registrate importanti differenze territoriali;
  • in Carnia le precipitazioni sono risultate del 10-30 % inferiori rispetto alla media;
  • in pianura le piogge sono state circa in media;
  • a Grado, nel Monfalconese, sul Carso e nel Tarvisiano le precipitazioni sono state dal 50 al 100 % superiori alla climatologia.

Neve

Per i mesi interessati dalla presenza di neve, il report mensile meteo.fvg riepiloga anche la quantità di neve fresca e l’altezza dello strato accumulatosi al suolo. A gennaio 2023:

  • le precipitazioni nevose si sono concentrate prevalentemente il 9 e il 10 e nella seconda parte del mese;
  • non hanno raggiunto i 20 cm, se non sul Rifugio Gilberti in cui sono caduti quasi 50 cm di neve;
  • l’altezza dello strato nevoso, per le stazioni considerate, è risultata più bassa rispetto alla climatologia degli ultimi 50 anni a inizio mese mentre a fine mese la neve caduta è riuscita a colmare il deficit precedente.

Temperature

meteogramma di gennaio 2023 per la stazione di tar...
Meteogramma di gennaio 2023 per la stazione di Tarvisio. Pannello 1 (superiore): è indicata la temperatura (°C) massima, media e minima a 1,8 m; la fascia arancione e blu indicano, rispettiva-mente, il 90° percentile della temperatura massima degli ultimi 10 anni e il 10° percentile della temperatura minima degli ultimi 10 anni. Pannello 2: pittogrammi con le condizioni prevalenti del cielo e i fenomeni; le barbe indicano la direzione di provenienza del vento a 10 m e la relativa velocità massima giornaliera (5 m/s trattino corto; 10 m/s trattino lungo; 50 m/s triangolino). Pannello 3: è indicata la pioggia (istogramma) in mm e la radiazione globale in MJ/m2. Pannello 4 (inferiore): tabella con i dati giornalieri.

L’analisi delle temperature conferma ancora una volta l’anomalia termica che già aveva caratterizzato la maggior parte dell’anno scorso. A gennaio 2023:

  • in pianura si è registrata una temperatura più calda di circa 2 °C rispetto al dato medio dell’ultimo decennio e di circa 2.5 °C più alto rispetto ai trent’anni precedenti;
  • le temperature più fredde si sono registrate il 21 e dal 27 a fine mese;
  • le giornate più calde, nelle diverse località della regione, si sono verificate i primi giorni dell’anno e attorno al 10 del mese;
  • la temperatura del mare a Trieste è risultata di quasi 2 °C più calda rispetto alla distribuzione climatica.

Per saperne di più

Questi sono alcuni dei dati e delle informazioni tecnico-scientifiche che il report meteo.fvg fornisce mensilmente, insieme a un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori: al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese scorso si trova su:

Ultimo aggiornamento 8/3/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-gennaio-2023-un-inizio-danno-caldo-con-piogge-localizzate/