Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Online gli Appunti di ARPA FVG – OSMER per capire la meteorologia del FVG

ARPA FVG - OSMER ha reso disponibili online gli “Appunti di meteorologia per il Friuli Venezia Giulia”, un fascicolo divulgativo realizzato per rendere comprensibili a tutti i principali fenomeni meteorologici che interessano la nostra regione: un’iniziativa pensata per rispondere al crescente bisogno di conoscenza su questi argomenti e alla particolare richiesta di contenuti fruibili online in questo periodo, in cui conferenze e incontri in presenza sono sospesi.

Gli appunti erano stati pubblicati in versione tipografica nel 2010, nell’ambito del progetto europeo INCA-CE, un’iniziativa del programma ETC Central Europe 2007-2013; ora si è voluto renderli accessibili a tutti in una versione liberamente scaricabile dal sito tematico di ARPA FVG dedicato al meteo.

Negli ultimi anni è infatti cresciuta la domanda di conoscenza delle tematiche meteoclimatiche e le attività divulgative in questo campo stanno diventando un tassello importante per mettere in atto azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, che sempre più spesso ci porranno di fronte ad eventi meteorologici estremi: conoscere le caratteristiche meteoclimatiche del territorio in cui viviamo ci permette di trarre il massimo beneficio dalle informazioni e dai servizi meteorologici che abbiamo a disposizione.

Nel preparare questi Appunti di meteorologia si è partiti dalla considerazione che per capire cosa sta succedendo in cielo spesso bastano la conoscenza di pochi elementari concetti di base, un buon spirito osservativo e un po’ di intuito fisico, anche se non si conoscono le equazioni della fisica dell’atmosfera, cioè le leggi che effettivamente regolano il movimento delle masse d’aria e i fenomeni meteorologici in genere. Gli Appunti di meteorologia sono una raccolta di elementari schemi, disegni e grafici, ciascuno corredato di una breve e sintetica spiegazione. Questa raccolta non è assolutamente un testo scientifico (e come tale preciso e rigoroso): è un semplice supporto per chi desidera capire un po’ di più di ciò che – meteorologicamente parlando – gli succede sopra alla testa.

I diversi argomenti trattati sono raggruppati in sei capitoli:

  • LE GRANDEZZE FONDAMENTALI
  • LA CIRCOLAZIONE GENERALE E I SISTEMI FRONTALI
  • I FRONTI E GLI ANTICICLONI SULL’EUROPA
  • GLI EFFETTI DELLE ALPI
  • LE CIRCOLAZIONI E I FENOMENI LOCALI
  • LE SITUAZIONI TIPO E LA LORO POSSIBILE EVOLUZIONE

Il fascicolo può essere liberamente scaricato e utilizzato nel rispetto delle condizioni stabilite dalla licenza CreativeCommons: Attribuzione, Non commerciale, Non opere derivate.

Buona lettura!

  

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/online-gli-appunti-di-arpa-fvg-osmer-per-capire-la-meteorologia-del-fvg/