Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Quinto controllo delle acque di balneazione in Friuli Venezia Giulia

Il quinto monitoraggio delle acque ai fini della balneazione del 2021 è stato effettuato il 9 ed il 10 agosto.
In tutte le aree balneabili della regione non sono state rilevate criticità, tranne nell’area del comune di Duino Aurisina denominata “Dama Bianca” in cui è stata rilevata la presenza di indicatori di contaminazione fecale oltre il limite consentito dalla normativa vigente.

In tale area i prelievi sono stati ripetuti nei giorni 12 (limiti superati), 13 (limiti non superati), 20 (limiti superati) e 23 (limiti non superati) agosto.

Il superamento dei limiti ammessi nel punto denominato “Dama Bianca” era stata già evidenziato nel 2019 e nel 2020, determinando il declassamento di tale area da “eccellente” a “sufficiente”.

Le indagini di Arpa FVG proseguono in collaborazione anche con il personale della Capitaneria di Porto di Trieste. Arpa FVG garantisce tutto il supporto alle Autorità competenti per l’individuazione delle cause e la risoluzione della problematica.

Ostreopsis ovata

Nei giorni 2, 23 e 24 agosto Arpa FVG ha effettuato anche il quarto ed il quinto campionamento dell’alga Ostreopsis ovata nelle 4 aree di controllo poste tra Sistiana a Punta Sottile.
In tutti i campioni prelevati non sono stati rilevati segnali di fioriture imminenti.

I controlli proseguiranno con cadenza bisettimanale fino al 30 settembre.

controllo arpa fvg acque di balneazione
Controllo Arpa FVG acque di balneazione

URL: https://www.arpa.fvg.it/news/news/quinto-controllo-delle-acque-di-balneazione-in-friuli-venezia-giulia/