Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2021 della scuola odori

Dal 14 al 23 settembre 2021 si terrà il consueto appuntamento annuale dedicato agli approfondimenti sulla tematica delle molestie olfattive.
Anche quest’anno l’appuntamento formativo si terrà secondo le modalità delle videoconferenze, garantendo comunque la possibilità di interagire con gli oratori che afferiscono, oltre che al sistema delle Agenzia, anche all’Industria ai Consulenti Ambientali e all’Accademia.

Nelle quattro giornate di lavoro le molestie olfattive verranno affrontate da tutti i punti di vista, sia quelli normativi e autorizzativi che quelli più tipicamente tecnologici.
Molto spazio verrà dato alla questione dei cosiddetti “nasi elettronici” più propriamente e correttamente indicati come “IOMS – sistema strumentale di monitoraggio degli odori” sui quali ci sono molte aspettative ma il cui utilizzo non è ancora regolamentato e argomento di accesa discussione sia tecnologica che scientifica.

Anche quest’anno la scuola odori è stata organizzata in collaborazione da RSE –Ricerca sistema energetico, ISPRA e Arpa FVG che da diversi anni ha un ruolo attivo nel campo delle molestie olfattive e che recentemente si è dotata di un laboratorio olfattometrico per poter condurre in autonomia il monitoraggio delle emissioni odorigene.

Il programma dell'evento contiene anche i link di iscrizione alle quattro giornate di lavoro che, per questioni organizzative e di gestione, saranno a numero chiuso. In caso di eccedenze, verrà data preferenza al criterio cronologico di iscrizione.

>> Programma scuola odori 2021

scuola odori 2021
Scuola odori 2021

URL: https://www.arpa.fvg.it/news/news/aperte-le-iscrizioni-per-ledizione-2021-della-scuola-odori/