Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Consegnati i primi risultati dei test di verifica sui materiali per le mascherine Stampa
27 APRILE 2020

Consegnati i primi risultati dei test di verifica sui materiali per le mascherine

Laboratorio Arpa FVG

Verranno consegnati oggi i risultati dei test funzionali effettuati sui primi 13 campioni di materiale pervenuti all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) e utilizzabili ai fini della produzione di mascherine chirurgiche.

Lo rende noto l'Arpa a due settimane dall’avvio del nuovo servizio di test rapidi di verifica sui materiali destinati alla realizzazione di mascherine protettive necessarie a fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19. Come noto, l’attività è realizzata assieme all’Università di Udine ed è stata avviata lo scorso 14 aprile a supporto delle autorità sanitarie, della protezione civile e dei produttori. I risultati dei test potranno essere utilizzati per la validazione del materiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

“Complessivamente – continua Vatta – dal 14 aprile ad oggi, l’Agenzia per l’ambiente ha ricevuto 50 campioni di materiale da 25 ditte diverse, di cui una di provenienza extra-regionale. Le 24 ditte regionali interessate ad avviare la nuova produzione di mascherine sono equamente distribuite sul territorio, dalla Carnia al Pordenonese fino a Muggia”.

La maggior parte dei campioni di materiale pervenuti è di tessuto-non-tessuto, in strato singolo o multistrato, o anche accoppiato ad altre tipologie di materiali quali il cotone.

Il servizio offerto da Arpa e Università prevede che sui campioni consegnati verranno effettuate analisi per valutare la pulizia microbica, osservazioni al microscopio elettronico a scansione per la determinazione delle caratteristiche morfologiche dei materiali, la misura della traspirabilità e la misura dell’efficienza di filtrazione. Le analisi sono svolte sulla base di norme tecniche di settore sviluppate in analogia a quanto indicato dalla norma UNI-EN 14683: 2019+AC che specifica i requisiti di prestazione per le maschere facciali di tipo I e II ad uso medico.

Le Ditte interessate possono consegnare il materiale da testare all’ufficio accettazione della sede di Arpa FVG di Udine, in via Colugna 42, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.30.

Per altri dettagli tecnici si rimanda al sito istituzionale dell’Agenzia per l’ambiente (qui).

 

 

> Comunicato Arpa FVG