sei in: home page » suolo Stampa

Suolo

La risorsa suolo

Il suoloIl suolo rappresenta una risorsa sostanzialmente non rinnovabile. La velocità di degradazione è potenzialmente rapida, mentre i processi di formazione e rigenerazione sono estremamente lenti.

 

Terre e rocce da scavo

Comuni_destino_dic14-1_opt-1La gestione delle terre e rocce da scavo rappresenta un tema di rilevante interesse ambientale in quanto legato a spostamenti di matrici ambientali sul territorio

 

Siti contaminati

sito-contaminato_boxSono ormai più di 15 anni (Decreto Ronchi, 1997) che l'attenzione verso i siti contamianti trova spazio nella legislazione italiana.
La materia è stata inserita all'interno del Decreto legislativo 152/06 che raggruppa in se le diverse tematiche ambientali.

 

 

SIN di Trieste

FIG1

Il D.M. 468/2001 “Regolamento recante Programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale” inserisce l’area del porto industriale di Trieste fra i siti inquinati a cui si applicano gli interventi di interesse nazionale ai sensi dell’art. 15 del D.M. 471/99 allora vigente (oggi art. 252 Parte IV, Titolo V del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.).