sei in: home page » OSMER »

OSMER

Previsioni

oggiAll'interno di questa sezione le previsioni meteo per il Friuli Venezia Giulia emesse dall'OSMER.

Nella mappa a lato le previsioni meteo per oggi.

 

Video "Le voci della pioggia"

Che cos’è la pioggia e come si forma? perché è tanto importante nel ciclo naturale dell’acqua? A queste domande cerca di rispondere Le voci della Pioggia, un progetto video realizzato dall’Osservatorio Meteo Regionale e dal LaREA dell’ARPA Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Cinemazero di Pordenone.

Parte I - Il fenomeno meteo


Parte II - La pioggia e l'uomo

 

Osservazioni

oggiIl tempo adesso.

 

In questa sezione le più recenti misure sullo stato del cielo, la temperatura, l'umidità e il vento in Friuli Venezia Giulia.

 

News

19/03/2014
La meteorologia spiegata da studenti "tutor"

ARPA - OSMER e Larea, nell'ambito della "Giornata meteorologica mondiale" (23/3/2014) hanno organizzato dei Laboratori (Exhibit) rivolti a circa 300 studenti di alcune scuole di Trieste (Liceo Scientifico Galilei, Istituto Comprensivo Roiano-Gretta), che si terranno il 20 e il 21 marzo dalle 8 alle 14 presso la palestra della Scuola Media Addobbati di Strada del Friuli – Trieste. La proposta consiste in un percorso didattico (della durata di circa 1 ora e mezza) in cui verranno effettuati degli approfondimenti su temi di fisica dell’atmosfera, meteorologia generale, climatologia, cambiamento climatico e sull’utilizzo consapevole dell’energia.

[continua]
18/12/2013
OSMER 2014. Il calendario meteorologico per le scuole

La climatologia del Friuli Venezia Giulia è il soggetto principale del calendario meteorologico 2014 realizzato da OSMER. Nel calendario, infatti, sono pubblicate le mappe della piovosità media mensile e della temperatura media mensile di un numero significativo di stazioni meteo della regione, prendendo come riferimento il periodo 1993-2012; sono presenti anche i grafici delle raffiche massime giornaliere di vento. Infine, sono descritti, tramite accativanti immagini, alcuni significativi eventi meteo che hanno interessato il territorio regionale negli ultimi anni.

[continua]
05/12/2013
Le voci della pioggia

Lunedì 9 dicembre 2013, a Gorizia, alle ore 14.30, in Palazzo Attems Petzenstein, Piazza De Amicis 2, verrà presentato il documentario dal titolo "Le voci della pioggia".

[continua]
11/09/2013
La nuvola in bottiglia - Laboratorio didattico proposto da OSMER a Friuli DOC 2013

Come si forma una nuvola? Come si misura la pioggia o il vento? Sono queste delle  domande molto semplici, alle quali talvolta è difficile dare una risposta, soprattutto se a chiederlo è un bambino ai primi anni di studio elementare.

[continua]
23/05/2013
Distribuzione spaziale e temporale dei fulmini nel Nord-Est Italia

Un recente studio di OSMER* ha analizzato la distribuzione spaziale e temporale dei fulmini nube-suolo nel Nord-Est Italia e nelle zone limitrofe. Lo studio è stato realizzato tramite l’analisi di circa 6.5 milioni di dati osservati da CESI/SIRF tra gennaio del 1995 e dicembre del 2011.

[continua]
22/05/2013
Toccare l'aria e sentire la terra tremare

L’Osservatorio Meteorologico Regionale e il Laboratorio Regionale per l’Educazione Ambientale dell’ARPA FVG assieme ad una cordata di Club Service di Udine (Lions, Rotary, Inner Wheel, Fidapa, Soroptimist, Club Unesco) organizzano per la mattinata del 25 maggio presso la salita del Castello di Udine e nel Salone del Parlamento la giornata annuale conclusiva del progetto “Toccare l’aria e sentire la terra tremare”.

[continua]
16/04/2013
A Grado il meeting del progetto EU “INCA-CE”

Grado si prepara a ricevere i massimi esperti europei che si occupano di previsioni meteorologiche a breve termine (now casting).

[continua]
27/03/2013
Gelicidio sul Carso triestino

Il 25 marzo 2013 su è verificato un forte gelicidio in Provincia di Trieste, specialmente sulla periferia cittadina e sull'Altipiano Carsico.

[continua]
22/03/2013
Il meteo in Friuli Venezia Giulia visto da Android

Come sarà il tempo in Friuli Venezia Giulia? Qual è la temperatura? E la pioggia? A queste domande oggi si può dare una risposta ancora più immediata. E’ sufficiente disporre di uno smartphone con sistema operativo Android (versione 2.3.3 o superiore) e scaricare gratuitamente da “Google Play Store” l’applicazione (“app”) “Meteo.fvg” messa a punto da Giacomo Strangolino, ingegnere programmatore presso Elettra - Sincrotrone Trieste.

[continua]