In primo piano

Caldo e ozono

Caldo e ozono

Con l’arrivo dell’estate aumentano non solo le temperature ma anche i livelli di ozono nei pressi del suolo. L’ozono non è un inquinante emesso dalle attività umane, ma si forma direttamente in atmosfera a seguito di complesse reazioni chimiche che avvengono tra dei precursori (emessi dalle attività umane) e la radiazione solare. Questa la ragione per cui i valori più alti di ozono si osservano soprattutto nella parte centrale della giornata [1].

Acque superficiali interne

Nella sezione relativa alle acque interne del sito dell’Agenzia è stato pubblicato l’aggiornamento dei dati disponibili relativi alla valutazione dello stato ecologico dei corpi idrici monitorati nel 2014 e nel 2015. Come per le campagne precedenti sono a disposizione le schede di approfondimento delle stazioni e la loro georefrenziazione.

News

LaREA Youtube twitter_logo_aria   Mobile

meteo.fvg


Bando mobilità

È possibile iscriversi alla newsletter del nuovo notiziario settimanale "AmbienteInforma" del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale.
Le Agenzie per l’ambiente di tutte le regioni e ISPRA vi terranno informati sulle principali notizie e attività che riguardano l’ambiente.
Il notiziario è il primo strumento di comunicazione integrata del sistema delle Agenzie, pensato per far arrivare il complesso bagaglio di informazioni ambientali, in modo semplice e accessibile, direttamente sulla vostra mail. Iscriviti qui. Vai ai numeri precedenti

logo-arpa-fvg-open-data


ARPA FVG mette a disposizione i propri dati in formato aperto, questi dati possono essere liberamente utilizzati, elaborati e distribuiti da chiunque.

ARPA FVG è presente con i dataset di carattere ambientale nel portale regionale degli Open Data.

trasparenza All'interno di questa sezione sono disponibili documenti, informazioni e dati relativi alla trasparenza, secondo il d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, e quindi di ARPA FVG.

Accedi alla sezione Amministrazione trasparente


ISO_9001_14001_BVI.jpgSistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 valido per le sedi di Palmanova e di Pordenone - Certificato N. IT272766

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 valido per la sede di Palmanova - Certificato N. IT272812/UK

Vai alla pagina dedicata

Fatturazione elettronica

Fatturazione Elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione
A decorrere dal 31.03.2015 scatta l’obbligo di fatturazione esclusivamente elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Dal 2 marzo l'Agenzia è in grado di ricevere i documenti elettronici.
A tal fine si comunica che il Codice Univoco Ufficio attribuito all’Agenzia è: UFNKDT
Per maggiori informazioni: 
Nota per i fornitori Codice Univoco Ufficio

Fatturazione elettronica

Dal 1° luglio 2017 “split payment” (scissione dei pagamenti) anche per le Agenzie per la Protezione dell’Ambiente

L’art. 1 del DL 50/2017 (c.d. Manovra correttiva), intervenendo sulla formulazione dell’art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972, estende l’applicazione della scissione dei pagamenti agli enti e gli altri soggetti che costituiscono il settore istituzionale delle amministrazioni pubbliche individuati dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT)…”) fra i quali rientrano le Agenzie.

Le nuove regole si applicano a tutte le fatture emesse successivamente al prossimo 1° luglio 2017 anche dai professionisti.

Comunicazioni ai fornitori