sei in: home page » laboratorio Stampa

Il Laboratorio di Arpa FVG

Il Laboratorio e le sue strutture

Laboratorrio vetreria - Matraccio, Beuta, soluzioni colorateIl Laboratorio di Arpa FVG effettua prestazioni analitiche di rilievo, derivanti dalla vigilanza e dal controllo ambientale e sanitario, nonchè dall'esercizio di attività di ricerca e supporto tecnico-scientifico.

Le analisi riguardano:

  • acqua,
  • aria,
  • rifiuti e suoli,
  • alimenti,
  • amianto.
 

Acque destinate al consumo umano

RubinettoIl laboratorio Arpa FVG effettua i controlli di routine e le verifiche analitiche sui campioni che gli operatori delle Aziende per l'Assistenza Sanitaria prelevano.

La competenza dei controlli alle captazioni (sorgenti e pozzi) e alle utenze finali (controlli lungo la rete di trasporto acquedottistica) di tutte le acque destinate al consumo umano è infatti in capo alle Aziende per l'Assistenza Sanitaria che ne valutano la potabilità.

Le analisi eseguite da Arpa FVG sono quindi richieste e definite dalle Aziende per l'Assistenza Sanitaria, secondo la normativa vigente, in funzione delle diverse problematiche territoriali.

I laboratori di Arpa FVG ricercano nelle acque potabili e in quelle destinate alla potabilizzazione anche oltre 70 sostanze in un solo campione.

 

Controlli

Controlli: Esempio acque di scaricoParallelamente ai monitoraggi programmati, Arpa FVG svolge attività di controllo mirato che interessano diverse tematiche e matrici:

  • scarichi,
  • siti contaminati,
  • ripascimenti,
  • rifiuti,
  • aria,
  • emissioni in atmosfera.
 

Eccellenze del Laboratorio: Watch List, Nanoparticelle e Legionella

Stumentazione analisi microinquinanti organici e pesticidiIl laboratorio di Arpa FVG, insieme a quello di Arpa Lombardia, è diventato un riferimento a livello nazionale per effettuare le analisi sui “nuovi inquinanti emergenti” previsti dalle Decisioni della Commissione (UE) 2015/495 e 2018/840, istituenti la Watch List.

La sezione microinquinanti inorganici è stata artefice di una delle prime ricerche italiane sulle nanoparticelle nelle acque superficiali.

Il Laboratorio Alimenti e Microbiologia di Arpa FVG è inoltre Laboratorio di Riferimento Regionale per la diagnosi ambientale della legionellosi.

 

Alimenti

Alimento MelaL'inquinamento ambientale è responsabile della contaminazione dei cibi e delle acque. Anche la produzione degli alimenti concorre all'impatto ambientale ed è correlato ai consumi alimentari dei singoli cittadini.

Arpa FVG ha il ruolo di supporto analitico e tecnico-scientifico alle Aziende per l'Assistenza Sanitaria e agli altri organi di vigilanza. 

I controlli, che verificano la presenza di contaminanti negli alimenti, sono finalizzati ad assicurare la qualità dei prodotti e a verificare l'assenza di rischi per la Salute.

 

Reti di Monitoraggio

Monitoraggi Aria Acqua SuoloIl laboratorio Arpa FVG effettua le analisi per i Monitoraggi di Aria, di Acqua e di Suolo.

 

Le analisi di monitoraggio dell’aria sono effettuate secondo quanto previsto dal D.Lgs. 155/10. Le determinazioni effettuate nelle acque, superficiali e sotterranee, seguono le prescrizioni del D.Lgs.152/06.

Sono appositamente predisposte per queste matrici delle reti di monitoraggio consolidate negli anni. 

Il monitoraggio dei suoli si inserisce sempre all'interno del quadro normativo delineato dal D.Lgs. 152/06, ma nel contesto della valutazione dei valori di fondo come inquinamento diffuso di origine naturale o antropica.

 

Amianto

Lastre di amiantoL'inalazione di fibre di amianto è associata allo sviluppo di gravi patologie, prevalentemente a carico dell'apparato respiratorio.

Gestire in modo opportuno i grandi quantitativi di questa sostanza prodotti in passato è quindi importante per tutelare la salute dei cittadini.

Arpa FVG opera costantemente per censire e mappare l’amianto nel territorio regionale e per informare i cittadini. Vengono effettuati  i monitoraggi dell’amianto e delle fibre aerodisperse, mappando gli edifici contenenti questo pericoloso materiale.
Nell'ambito di queste attività vengono utilizzate tecnologie avanzate, come per esempio il telerilevamento aereo.