Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » Presentazione del Rapporto sullo stato dell’ambiente FVG 2018 Stampa
11 APRILE 2018

Rapporto stato ambiente 2018
in Friuli Venezia Giulia

Martedì 13 marzo 2018 Arpa presenta il nuovo “Rapporto sullo stato dell’ambiente in Friuli Venezia Giulia 2018”. L’appuntamento è per le ore 9,30 a Trieste nel Salone di rappresentanza della Regione, piazza Unità d’Italia 1.

La protezione dell’ambiente rappresenta oggi una delle grandi sfide dell’umanità, che impegna tutti, dal singolo cittadino fino alle grandi organizzazioni nazionali ed internazionali. Conoscere quindi lo stato di qualità dell’ambiente attraverso degli indicatori universalmente riconosciuti, costituisce la base di partenza su cui fondare le proprie conoscenze. E’ da qui che partono le azioni concrete di miglioramento, sia quelle che coinvolgono la sfera privata, sia quelle attuate dalle diverse organizzazioni sociali.

Il Rapporto è uno di questi strumenti conoscitivi, che vuole contribuire ad alimentare il dibattito e il confronto sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Offre infatti elementi oggettivi di valutazione sullo “stato di salute” delle nostre acque, dell’aria, dei suoli, degli ecosistemi, registrandone le variazioni avvenute negli ultimi anni per effetto dei determinanti, delle pressioni e dei comportamenti.

Nel Rapporto gli argomenti sono trattati seguendo un percorso logico, dove il lettore trova le risposte alle quattro domande fondamentali: “cosa sta succedendo”, “perché”, “cosa è stato fatto e cosa possiamo fare” e, infine, “dove stiamo andando”. Gli Autori sono stati individuati non solo all'interno di Arpa FVG: è stato chiesto un contributo anche ad altri enti o strutture dell'amministrazione regionale, ad enti di ricerca, università e musei, al fine di integrare le competenze e dare una visione più ampia possibile sullo stato del nostro ambiente.

Questo rapporto si colloca inoltre alla fine di una legislatura sia nazionale che regionale. Assume pertanto un ulteriore significato offrendo importanti elementi di valutazione per le future politiche ambientali da sviluppare e consolidare nei prossimi anni.

Da segnalare, infine, il fatto che questo Rapporto è realizzato al termine di un lungo lavoro di riordino organizzativo dell'Agenzia per l’ambiente, che ha visto la regionalizzazione delle funzioni, la creazione di stabili rapporti con il mondo delle imprese, della ricerca e dell'università, l’avvio di collaborazioni con le regioni e gli stati confinanti, il confronto con i portatori di interesse. Un periodo ricco di interrelazioni, di momenti di analisi e confronto, che ha permesso gli approfondimenti sui temi ambientali e sullo sviluppo sostenibile, aumentando le competenze del personale e migliorando i servizi offerti e le modalità di rappresentazione delle conoscenze.

Per esigenze di sala è richiesta la prenotazione da effettuarsi con mail a dir.gen@arpa.fvg.it oppure al telefono 0432 191 8062 / 8061 / 8066