Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Pubblicato il rapporto ufficiale sui controlli dei fitosanitari negli alimenti nel 2016 Stampa
29 MARZO 2018

Il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto ufficiale sui controlli dei fitosanitari negli alimenti nel 2016

Arpa FVG ha analizzato un numero di campioni superiore del 70% a quello atteso dalla programmazione

È disponibile sul sito del Ministero della Salute il rapporto sul controllo ufficiale dei residui di prodotti fitosanitari negli alimenti, con i dati aggiornati al 2016. Il documento evidenzia il trend di crescita dei campioni analizzati sul territorio nazionale, saliti da  5573  nel 2009 a 11263 nel 2016.

Per quanto riguarda il 2016,  92 alimenti sono risultati contenere residui di fitofarmaci in concentrazione superiore ai limiti consentiti, pari allo 0,8% del totale. I campioni di origine italiana presentano una percentuale di irregolarità pari allo 0,4%, inferiore al campionamento totale.

Il rapporto del Ministero della Salute evidenzia anche che in Friuli Venezia Giulia nel 2016 è stato analizzato un numero di campioni del 70% superiore a quello atteso. Buona parte delle analisi per la ricerca dei fitofarmaci negli alimenti in  Friuli Venezia Giulia vengono eseguite nell’ambito del piano regionale di controllo ufficiale degli alimenti, uno strumento di programmazione frutto della collaborazione tra Arpa FVG, la Regione e le Aziende per l’Assistenza Sanitaria.

Il Laboratorio Alimenti di Arpa FVG esegue analisi anche per il controllo ufficiale sulle merci di interesse sanitario in importazione. Queste controlli non sono inseriti nel piano regionale e vengono effettuati per conto degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di frontiera (USMAF).