sei in: home page » archivio news » Completato l’allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Monfalcone. Stampa

Completato l’allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Monfalcone.

04/07/2019
Completato l’allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Monfalcone.

A poco più di un mese di distanza dalla messa in esercizio della nuova postazione ubicata all’interno dell’Area Verde di via Valentinis a Monfalcone, è stata ultimata in questi giorni la ricollocazione di tutti gli analizzatori per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Dopo una accurata manutenzione e taratura le misure degli ossidi di azoto (NOx) ritornano ad affiancare ed implementare quelle sul particolato atmosferico (PM10) che già da qualche settimana erano a disposizione sul sito agenziale [1]. Viene ripristinato, inoltre, anche l’analizzatore di COV che riprende ad essere utilizzato nella valutazione delle potenziali ricadute provenienti dalle vicine aree produttive ed è stato installato un nuovo rilevatore di ozono che fornirà utili informazioni per la tutela sia della salute umana che dell’ecosistema urbano.

Le informazioni relative all’area complessa di Monfalcone sono accessibili a tutti i cittadini nell’apposita sezione del sito web dell’agenzia [2].




Bibliografia e sitografia

[1] Stazioni qualità dell'aria

[2] Focus Monfalcone

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "2019 IYPT - The International Year of the Periodic Table"

L'elemento chimico di questo mese: "JULY 2019 / SILICON"

ARCHIVIO NEWS ARIA


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina