Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Ispiriamoci alla natura Stampa
06 SETTEMBRE 2018

Ispiriamoci alla natura

Per due interi anni scolastici (2018/19 e 2019/20) e fino a dicembre 2020 “ci ispireremo alla natura” attraverso dei laboratori realizzati dall’Associazione 0432 e da Eupolis Studio Associato.

Come Arpa FVG LaREA mettiamo a disposizione delle scuole primarie e secondarie di secondo grado della regione 140 laboratori didattici gratuiti.

La classi che vorranno partecipare al laboratorio dovranno farne richiesta come indicato alla pagina Laboratori didattici 2018 e presentare una breve descrizione del progetto in cui intendono inserire il laboratorio.

In particolare la descrizione del laboratorio sarà valutata per decidere l’assegnazione delle classi e terremo conto se: il progetto è di classe, di plesso (coinvolge tutte o più classi) o di istituto; se prevede metodologie di coinvolgimento emotivo e partecipative; se affronta gli elementi fondanti della sostenibilità (ambientale, sociale ed economico) e tiene conto dell’intreccio tra gli stessi; se affronta la relazione tra il contesto locale e quello globale.

Per questo avvio di anno scolastico sono a disposizione 20 laboratori didattici (10 per le primarie e 10 per le secondarie di secondo grado).

Il periodo di realizzazione sarà dal 1 ottobre al 22 dicembre 2018. A gennaio 2019 sarà poi possibile richiedere i 40 laboratori disponibili per il periodo febbraio/maggio 2019.