Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » United in Science 2020: gli ultimi aggiornamenti globali sui cambiamenti climatici e i riscontri in FVG Stampa
02 OTTOBRE 2020

United in Science 2020: gli ultimi aggiornamenti globali sui cambiamenti climatici e i riscontri in FVG

grafico - Andamento della temperatura media annua in FVG (pianura) dal 1916 al 2020 (elaborazione ARPA FVG – OSMER)
Andamento della temperatura media annua in FVG (pianura) dal 1916 al 2020

È stato di recente pubblicato on-line “United in Science 2020 - A multi-organization high-level compilation of the latest climate science information”, un nuovo report internazionale che raccoglie le conoscenze più aggiornate sui cambiamenti climatici prodotte dalle principali agenzie tecnico-scientifiche del settore a livello mondiale: WMO World Meteorological Organization (l’Organizzazione Meteorologica Mondiale, che ha coordinato lo studio), Global Carbon Project (GCP), UNESCO Intergovernmental Oceanographic Commission (UNESCO-IOC), Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), UN Environment Programme (UNEP) e UK Met Office.

Il rapporto presenta i dati scientifici e le conclusioni più recenti riguardo alle diverse componenti del cambiamento climatico a livello globale, dalle concentrazioni dei gas serra e dall’andamento delle emissioni climalteranti, alle evidenze e tendenze dei cambiamenti climatici e ai loro effetti su mari, ghiacci, acqua, eventi estremi, considerando anche alcune conseguenze della pandemia di Covid-19.

L’obiettivo è fornire ai decisori politici e all’azione globale una base scientificamente solida e coerente su cui basare le scelte ormai urgenti per fronteggiare i cambiamenti climatici.

Il report, rispetto ad altri documenti di riferimento del settore, è molto sintetico: 28 pagine, con testi piuttosto densi di informazioni, che si è voluto rendere più accessibili ai non addetti ai lavori anche con l’inserimento di messaggi chiave e varie infografiche.

 

>> Alla pagina https://public.wmo.int/en/resources/united_in_science sono disponibili i contenuti del report in versione web e si può altresì scaricarne il pdf (in inglese).

 

 

L’ANDAMENTO DELLE TEMPERATURE A LIVELLO GLOBALE

Una delle evidenze illustrate dal report United in Science 2020 a livello globale è che si conferma, ancora una volta, l’aumento delle temperature a livello globale: il quinquennio 2016-2020 si avvia ad essere il più caldo mai registrato, con una temperatura media globale della superficie della Terra che supera di 1.1 °C la temperatura dell’epoca pre-industriale (vedi grafico 1).

 

L’ANDAMENTO DELLE TEMPERATURE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Le elaborazioni dei dati climatici effettuate da ARPA FVG – OSMER a livello regionale (vedi grafico 2) evidenziano come anche in Friuli Venezia Giulia l’andamento delle temperature sia decisamente in aumento, con il quinquennio 2016-2020 che, al pari del 2011-2015, risulta il più caldo mai registrato nella nostra regione, con una temperatura media intorno ai 14.0 °C in pianura rispetto a una media di 12.9 °C calcolata sui dati 1915-2020 per Udine.

Per il 2020 la temperatura media annua è naturalmente, al momento, una stima: sono stati elaborati i dati di temperatura rilevati da gennaio a settembre, mentre per ora i dati di ottobre, novembre e dicembre 2020 sono stati calcolati come dati medi del nuovo millennio (2000-2019) per questi tre mesi. Il dato medio annuale(stimato) dell’anno in corso è quindi 14.0 °C: per il calcolo effettivo della temperatura media del 2020 dovremo attendere la fine dell’anno.