Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Fermata impianti area a caldo Ferriera: marcia ordinaria della cokeria Stampa
27 MARZO 2020

Fermata impianti area a caldo Ferriera: marcia ordinaria della cokeria

Piano di carica Ferriera di Servola
Piano di carica Ferriera di Servola

Iniziano oggi, 27 marzo 2020, come da cronoprogramma, le operazioni che porteranno allo spegnimento degli impianti dell'area a caldo della Ferriera.

Nel corso della giornata odierna si procede con la tipica marcia ordinaria della cokeria.

Attraverso un processo di distillazione, che avviene all’interno di un forno fuori dal contatto con l’aria e ha una durata variabile non inferiore alle 16 ore e in media da 18 a 30 ore a seconda di diversi fattori, dal carbon fossile si ottengono coke e gas grezzi, che vengono successivamente depurati.

Più forni, posizionati uno accanto all’altro, costituiscono una batteria e a sua volta una cokeria può essere costituita da 1 o più batterie. Nell’assetto impiantistico di Servola il complesso è costituito da due batterie, una che include 37 forni l’altra 29 forni, per un totale di 66 forni.

Le emissioni in atmosfera sono convogliate in appositi camini che dispongono di specifici sistemi di abbattimento o comunque abbattute attraverso appositi accorgimenti tecnologici di sistemi filtranti.

L’ultimo caricamento si prevede si avvii non prima delle ore 17:00. Anche quando si avvierà detta fase la marcia procederà con modalità tipiche e garantendo tutti i presidi ambientali in essere.