Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Fermata impianti area a caldo Ferriera: aumento dei valori di PM10 a Trieste Stampa
27 MARZO 2020

Fermata impianti area a caldo Ferriera: aumento dei valori di PM10 a Trieste

Camino della Ferriera di Servola
Camino della Ferriera di Servola

Nella mattinata di oggi, 27 marzo, le concentrazioni di polveri aerodisperse è gradualmente aumentata con il trascorrere delle ore.

L’aumento nella concentrazione delle polveri ha riguardato tutte le stazioni presenti nella zona di Trieste, dal Carso (stazione di Basovizza) alla costa (stazione RFI).

Il fenomeno è spesso associato agli episodi di Bora moderata che seguono un periodo relativamente secco. In questi casi il vento contribuisce a risollevare la polvere normalmente presente al suolo.

Nello specifico dei valori elevati di polverosità riscontrati nei pressi della Ferriera di Servola (stazione RFI), questi non sono ascrivibili alle procedure collegate alla fermata dell’area a caldo in quanto questa, negli episodi di Bora, risulta essere sottovento alle stazioni di monitoraggio.

Questa interpretazione è corroborata dai valori molto bassi di benzene che si registrano in concomitanza con i valori elevati di polverosità.