Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Manuale per la classificazione dell’Elemento di Qualità Biologica “Fauna Ittica” nelle Lagune costiere italiane Stampa
31 GENNAIO 2018

Manuale per la classificazione dell’Elemento di Qualità Biologica “Fauna Ittica” nelle Lagune costiere italiane

Le lagune costiere costituiscono un habitat essenziale per la crescita e la sopravvivenza di molte specie di pesci, che le utilizzano spesso come aree di riproduzione, di accrescimento per gli stadi giovanili o come vie migratorie. Nell’ambito della Direttiva Quadro sulla Tutela delle Acque 2000/60/CE, lo studio dell’ittiofauna degli ecosistemi acquatici di transizione viene considerato come espressione dello stato di salute e della funzionalità ecologica di questi ambienti naturali.

Le specie ittiche sono degli ottimi bio-indicatori; oltre ad essere presenti in pressoché tutti gli ambienti acquatici, esse contribuiscono in modo sostanziale a garantire il buon funzionamento dei sistemi naturali e risultano pertanto sensibili alla perdita di qualità dell’habitat. La fauna ittica consente di integrare su ampie scale temporali e spaziali le risposte alle pressioni antropiche, essendo caratterizzata da lunghi cicli vitali ed elevata mobilità.

Il presente manuale rappresenta lo strumento operativo necessario alla classificazione ecologica delle lagune costiere sulla base di questo elemento di qualità ecologica. Oltre a rappresentare una guida ufficiale per il corretto monitoraggio di questa componente faunistica, vi sono contenute delle schede per l’identificazione di ciascuna specie ittica lagunare, con informazioni riguardanti le principali caratteristiche ecologiche.


Durante la fase di redazione del manuale, Arpa FVG ha svolto l’attività di referaggio assieme ad Arpa Puglia, Sardegna e Toscana. Nel corso del 2018, grazie a queste linee guida, Arpa FVG eseguirà l’attività di monitoraggio della fauna ittica con le metodiche ufficiali nella Laguna di Marano e Grado.

Link al manuale:
Manuale per la classificazione dell’Elemento di Qualità Biologica (EQB) “Fauna Ittica” nelle Lagune costiere italiane