Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Giornata mondiale dell’acqua 2018: la risposta è nella Natura Stampa
20 MARZO 2018

Giornata mondiale dell’acqua 2018: la risposta è nella Natura

Il 22 marzo è la giornata mondiale dedicata all’acqua, ricorrenza istituita dall’Onu nel 1992 allo scopo di promuovere delle riflessioni sull’accesso a questa vitale risorsa e sulla sostenibilità degli habitat acquatici. Ogni anno numerose sono le iniziative di sensibilizzazione sul territorio regionale, che coinvolgono diversi organismi tra cui anche Arpa.

Il tema della giornata mondiale 2018 è “Alluvioni, desertificazioni, inquinamento: la risposta è nella Natura”.

Quest’anno Arpa FVG propone una serie di iniziative pubbliche e di laboratori didattici, realizzate dal proprio Laboratorio regionale di educazione ambientale – LaREA assieme all’Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale – OGS e a Acquedotto Livenza Tagliamento Acque.

Le iniziative per la giornata dell’acqua sono iniziate lunedì 19 marzo a Trieste con l’incontro pubblico “Nature for water” e si chiuderanno venerdì 23 marzo con una tavola rotonda nel Parco delle Fonti di Torrate di Chions. Tra le altre iniziative da segnalare i laboratori Arpa e OGS sull’ ”Impronta idrica” e “Microplastiche in acqua” che si terranno il 21, 22 e 23 marzo presso le scuole secondarie di Pordenone; un’escursione con relativi laboratori sul fiume Resia il 22 e 24 marzo. Infine venerdì 23 ci sarà anche uno scambio di esperienze tra studenti che si confronteranno su una ricerca realizzata nelle acque del fiume Isonzo.

> Programma
> Locandina Fiume Resia