Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
02 DICEMBRE 2020

Ciclo di conferenze sulle emissioni inquinanti gassose di origine industriale

Emissioni gassose da un camino

E’ iniziato oggi, 2 dicembre, il ciclo di conferenze tematiche sulle Emissioni inquinanti gassose di origine industriale organizzato da RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e ISPRA, in collaborazione con UNI (Ente Nazionale di Normazione), Accredia e Unichim.

Le conferenze affrontano tematiche inerenti le emissioni inquinanti, le emissioni diffuse, gli odori, coinvolgendo gli operatori del settore industriale e i tecnici delle istituzioni coinvolte.

Nel primo incontro del 2 dicembre sono state fornite indicazioni generali sui driver legislativi e normatici attuali e futuri, tenendo anche conto della ripartenza post-pandemica delle attività industriali. Gli incontri, tutti online e ad iscrizione gratuita, proseguiranno il 4, 9 e 11 dicembre 2020.

Alle conferenze partecipa anche Arpa FVG con il contributo “L’esperienza di un laboratorio SNPA nella gestione del processo di assicurazione della qualità del dato alle emissioni” a cura dell’IPAS Emissioni in Atmosfera.

Il lavoro, tramite l’esposizione di un caso pratico, evidenzia la complessità delle attività necessarie all’ottenimento dell’accreditamento delle misurazioni delle emissioni gassose, anche come strumento a garanzia della correttezza dei controlli richiesti per la verifica del rispetto dei limiti di legge.

Il raggiungimento dell’accreditamento non può prescindere dalla disponibilità di operatori preparati e di una dotazione strumentale adeguata ed è solo il primo passo del percorso di miglioramento continuo della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia dei controlli delle emissioni.

Informazioni sul ciclo di conferenze si possono trovare a questo link