sei in: home page » archivio news » Incendio a Buttrio, buona la dispersione dei fumi Stampa

Incendio a Buttrio, buona la dispersione dei fumi

03/08/2017

Un incendio ha interessato questa mattina un capannone industriale a Buttrio. Sul posto è intervenuta anche una squadra di tecnici Arpa afferente al dipartimento di Udine, oltre ai Vigili del Fuoco ed altre Autorità.

L’incendio, divampato attorno alle ore 11 e circoscritto nell’arco di un’ora circa, ha interessato una superficie di circa 500 m2 nella zona adibita alla verniciatura del capannone della ditta Magi srl. Sono state interessate parte delle coperture del capannone stesso, che risulterebbe essere costituita in fibrocemento con assenza di materiali contenenti amianto.

I tecnici dell’Agenzia per l’ambiente hanno dato indicazioni ai proprietari dell’azienda per una corretta gestione delle acque di spegnimento. A tale proposito sono stati invitati a contattare una ditta specializzata nel recupero e nello smaltimento delle acque di spegnimento dell’incendio, nonché a contattare il locale gestore del servizio idrico integrato al fine di valutare e gestire le eventuali anomalie al depuratore.

Arpa ha inoltre effettuato delle simulazioni in tempo reale per la determinazione dell’area interessata alle ricadute dei fumi dell’incendio. I modelli matematici hanno confermato che, con le attuali condizioni meteorologiche, la diluizione e la dispersione degli inquinanti in aria è stata molto buona. Non si sono avuti quindi fenomeni di fumigazione in prossimità degli abitati, che sono stati interessati in modo marginale.