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11 FEBBRAIO 2021

Attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico - anno 2020

Attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico - anno 2020

Sono state quasi 800 le richieste di informazioni pervenute all’URP, Ufficio relazioni con il pubblico, dell’Arpa del Friuli Venezia Giulia nel corso del 2020. Un numero in costante aumento negli ultimi 3 anni anche per lo sviluppo di diversi canali comunicativi, dalla classica casella di posta elettronica o numero di telefono allo spazio web recentemente attivato.

Nel dettaglio, nel 2020 l’URP ha registrato 791 contatti singoli con l’utenza tra pratiche pervenute tramite web (184), utenza telefonica (470) e richieste di accesso agli atti (140). 

Emerge il dato delle richieste di accesso ai dati con una crescita significativa del 35% rispetto al 2019, che già aveva evidenziato un incremento del 23% rispetto all’anno precedente. A tale proposito è opportuno ricordare le diverse tipologie di accesso agli atti. La normativa prevede, infatti, quattro diverse tipologie di accesso: 

  • l’accesso “documentale” (L. 241/90) per la richiesta di documenti amministrativa da parte di cittadini che hanno una specifica, concreta e documentabile esigenza ed interesse nel richiedente i documenti;
  • l’accesso civico “semplice” (d.lgs 33/2013) per la richiesta di pubblicazione dei dati obbligatori sul sito dell’Agenzia, a cui può appellarsi qualsiasi cittadino;
  • l’accesso civico “generalizzato” (d.lgs 33/2013) avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione. Questa tipologia di accesso ha lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico;
  • l’accesso alle informazioni ambientali (d.lgs. 195/2005 – d.lgs. 152/2006) con il quale si vuole realizzare, attraverso la più ampia diffusione dei dati, una migliore e più efficace tutela preventiva dell’ambiente. Tale richiesta di accesso non deve essere motivata.

Si conferma la tipologia dell’Accesso alle informazioni ambientali (52%) come quella predominante rispetto alle altre forme d’Accesso.

In merito alle tematiche maggiormente richieste dell’utenza si rileva che il 50% delle richieste pervenute afferisce a quattro tematiche o settori: inquinamento acustico (15%), laboratorio analisi (13%), qualità dell’aria (11%), inquinamento elettromagnetico (10%). Tra gli altri argomenti maggiormente richiesti è da segnalare anche il gas Radon, l’amianto, le acque e gli odori.    

Anche le richieste d’informazione pervenute tramite l’apposito box del sito internet hanno avuto un significativo incremento (+40%) rispetto al 2019.

Probabilmente l’incremento costante negli ultimi 3 anni è da imputare ad una sempre maggior conoscenza delle normativa in materia di trasparenza e di controllo dell’azione dell’Amministrazione Pubblica e ad una semplificazione della procedura di richiesta d’Accesso, per il tramite dello spazio web dedicato all'URP. 

Soddisfacente, seppur ancora non consolidato da un numero adeguato di dati, è il risultato della rilevazione sulla soddisfazione dell’utenza che è venuta a contatto con l’Ufficio URP: la soddisfazione complessiva del servizio si attesta in un +90% di maggior giudizio disponibile (buono). 

Inote un dato importante è che anche durante il periodo di lockdown dovuto all’emergenza pandemica l’utenza telefonica, lo spazio internet, e la casella postale dell’URP sono stati gestiti in presenza senza alcuna interruzione.