Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG al Trieste Science+Fiction Festival Stampa
02 NOVEMBRE 2020

Arpa FVG al Trieste Science+Fiction Festival

Trieste Science+Fiction Festival

Ritorna anche quest’anno la collaborazione tra Arpa FVG e il Festival della Fantascienza di Trieste con lo spazio Future Environment dedicato al futuro del Pianeta.

In particolare il 4 novembre dalle ore 15:30 sarà disponibile online per 24 ore la proiezione del documentario Spaceship Earth.

Il documentario di Matt Wolf, attraverso le incredibili immagini dell’epoca, racconta la storia di Biosphere 2, un esperimento realizzato tra gli anni 80 e 90, per ricreare l’ecosistema terrestre sotto una cupola nel deserto dell’Arizona. Obiettivo: capire se fosse replicabile la vita su altri pianeti attraverso la tecnologia.

Un esperimento non solo scientifico ma anche socio psicologico per gli otto protagonisti che hanno passato due anni rinchiusi nella struttura. Le criticità economiche, le polemiche e la messa in discussione della scientificità della sperimentazione, mettono a dura prova il gruppo guidato dal leader John Polk Allen, figura poliediedrica e dal grande carisma, specializzato in ecologia dei sistemi, pioniere della teoria dello “sviluppo coevolutivo sostenibile” ed esperto di tecniche teatrali e motivazionali. 

La forza di Spaceship earth, è quella di documentare una storia fantascientifica nella realtà, affascinante da una parte per la straordinaria inventiva dell’uomo e dall’altra, un’ulteriore dimostrazione sui limiti della tecnologia nel voler ricreare in modo artificiale l’equilibrio della natura. Ancora una conferma, se ne avevamo ancora bisogno, che non esiste un Planet B.

Per tutte le informazioni sul programma del Festival clicca qui