Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
29 NOVEMBRE 2021

La Commissione Europea adotta la “Strategia del Suolo per il 2030”

suolo

Il consumo del suolo è un tema delicato sia in termini di preziosa risorsa vitale che economica, il che talvolta sfocia in resistenze nella realizzazione di una robusta normativa di tutela, sia a livello comunitario che nazionale.

 

Nel 2006 la Commissione Europea propose la Direttiva Quadro sulla Protezione del Suolo che avrebbe dovuto proteggere questa indispensabile risorsa da degradazione e inquinamento nei paesi membri. In seguito alla forte opposizione da parte di Regno Unito, Germania e Austria, la proposta venne ritirata nel 2014.

 

Sono passati quindici anni da allora e finalmente, il 17 novembre scorso, la "Strategia europea del Suolo per il 2030" è stata adottata dalla Commissione Europea. Siamo ancora lontani dalla realizzazione di una Direttiva Quadro ma un primo promettente passo è stato fatto. La strategia definisce misure per proteggere e ripristinare i suoli e disciplinare un loro uso sostenibile. Nei propositi della Strategia, anche la realizzazione del primo intervento normativo a livello comunitario, ovvero di una nuova legge sulla salute dei suoli da approvare entro il 2023.

 

Arpa FVG è impegnata da anni nel monitoraggio del consumo di suolo mediante strumenti satellitari, aggiornando annualmente la mappatura del territorio che confluisce nel Report del SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente). Inoltre fornisce consulenze per le VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) relative alla realizzazione di opere strutturali e infrastrutturali, suggerendo prescrizioni per la tutela del suolo.

 

>> Per approfondire l'argomento è possibile scaricare i documenti “EU Soil Strategy for 2030” e “Staff Working Document accompanying the EU Soil Strategy for 2030”

>> Per una sintesi divulgativa, è possibile accedere al video istituzionale della Unione Europea