Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Progetto SOUNDSCAPE: riprende la raccolta dati alla boa Paloma Stampa
18 GIUGNO 2021

Progetto SOUNDSCAPE: ripresa la raccolta dati con la boa acustica Sono.Vault

Soundscape

Arpa FVG è impegnata da febbraio 2019 nel Progetto europeo SOUNDSCAPE, che si pone l’obiettivo di creare una cooperazione scientifica e transfrontaliera per monitorare il rumore subacqueo nell’Alto Adriatico, tramite boe dotate di idrofono. Quest’area è infatti soggetta a un importante inquinamento acustico dovuto principalmente al traffico marittimo.


Il progetto vede coinvolti otto partner, italiani e croati, e l’impegno di otto apparecchi acustici autoregistranti, di cui uno destinato all’utilizzo da parte di Arpa FVG.
Nel Novembre 2020 la meda oceanografica P.A.L.O.M.A. (Piattaforma Avanzata Laboratorio Oceanografico Mare Adriatico), posizionata al centro del Golfo di Trieste, presso la quale era posizionata la boa acustica Sono.Vault, è affondata ed è stato necessario interrompere le registrazioni. In seguito al recupero del relitto della meda Paloma e alla messa in sicurezza dell’area, dopo aver svolto i necessari controlli di funzionamento e settaggio, nella giornata del 17 giugno è stato possibile posare nuovamente la boa acustica nella precedente posizione e riprendere con l’acquisizione dei dati.


La finalità del lavoro a carattere internazionale, è quella di elaborare un piano per l’uso sostenibile delle risorse marine e costiere che non danneggi l’ecosistema marino.

 

>> Vai alla pagina web del Progetto SOUNDSCAPE

>> Leggi l'articolo della rivista Nature sull'attività di Arpa FVG per il monitoraggio del rumore subacqueo