Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
20 MAGGIO 2021

Attività di monitoraggio delle acque marine e di transizione – Maggio 2021

Monitoraggi delle acque

Il mese di maggio è segnato sempre da un grande impegno di Arpa FVG nei monitoraggi delle acque marine e di transizione. In occasione della Giornata Europea del Mare, una panoramica sulle attività di Arpa per la sua tutela.

Nella prima decade del mese è stato eseguito il monitoraggio stagionale dei 19 corpi idrici lagunari (transizione) per la valutazione dello stato di qualità ecologico e chimico della laguna di Marano e Grado. Sono stati prelevati campioni di acqua e di sedimento, è stata analizzata la comunità macrozoobentonica ed ha preso avvio il monitoraggio della fauna ittica.

Nella seconda decade di maggio sono stati effettuati due monitoraggi:

  • Il primo, relativo al secondo campionamento per la valutazione della qualità delle acque di balneazione, ha previsto la verifica di 55 punti di controllo situati tra Muggia e la foce del Tagliamento, 2 punti nella laguna di Grado e 7 nelle acque interne.
  • Il secondo monitoraggio è stato realizzato il 18 e 19 maggio, sono stati effettuati i controlli ambientali nei due transetti associati al programma “Strategia Marina”. Il primo transetto si trova in prossimità di Lignano, il secondo al largo di Trieste. Lo scopo di queste misure è quello di studiare l'eutrofizzazione del sistema marino, caratterizzarne gli apporti dei sali nutritivi e valutare i popolamenti planctonici.

In questo periodo è proseguita anche l'acquisizione di dati sulle caratteristiche idrologiche delle acque della laguna di Marano e Grado e delle aree marino-costiere.

Si è inoltre proceduto ad installare,  in prossimità dell'Isola di Barbana e nel Canale Coron nei pressi di Aprilia Marittima,  2 sonde multiparametriche per  analizzare la dinamica giornaliera della torbidità delle acque lagunari.

Nel mese di maggio hanno presso avvio anche le attività di campo del Progetto Interreg CASCADE di cui Arpa FVG è partner.