Fermata della Ferriera di Servola

I video presenti in questa pagina documentano le fasi principali della chiusura della Ferriera di Servola.

I video sono stati acquisiti tramite il sistema di videosorveglianza della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Trieste e che dal 2018 Arpa FVG utilizza quale strumento utile al controllo visivo dell’impianto siderurgico in caso di eventi particolari, segnalazioni e/o anomalie.

Il sistema è composto da tre webcam:

  • Camera 01: in primo piano sono inquadrati i due altoforni (di cui esclusivamente uno attualmente in funzione e per il quale si procede a fermata), in secondo piano a sinistra è inquadrata l’area a freddo.
  • Camera 04: in primo piano è inquadrato il piano della cokeria, in secondo piano a sinistra è inquadrato l’agglomerato con il relativo punto di emissione (camino).
  • Camera 02: rende una visione d’insieme delle camere precedentemente descritte e di una visione dei punti di emissione (camini) dei rispettivi impianti di cui è composta l’area a caldo nonché delle torce di emergenza e di tutti gli elementi accessori utili al funzionamento dell’area a caldo (tubazioni, nastri, altri presidi, etc.).

Fermata cokeria

Le operazioni di fermata della cokeria si sono concluse il 28 marzo 2020. Alle 7.40 circa sono state accese due torce di sicurezza e rimanevano da sfornare gli ultimi 21 forni. L'ultima fumata bianca della cokeria è avvenuta alle ore 13:25 - 13:30.

Video Accensione delle torce per il consumo del gas coke residuo - 28 marzo 2020, ore 7.45 - CAM 4

Video Ultimi sfornamenti del coke - 28 marzo 2020, ore 8.00 - CAM 4

Video Ultima fumata bianca della cokeria - 28 marzo 2020, ore 13.25-13.30 - CAM 4

Fermata altoforno e agglomerato Ferriera

L’ultima colata dell’altoforno della Ferriera di Servola ha avuto inizio intorno alle ore 9.00 di giovedì 9 aprile 2020. La fermata dell'area a caldo è avvenuta alle 10.45. Si è così conclusa l’operatività dell’altoforno e la produzione di ghisa nell’impianto triestino.  Nelle ultime ore di funzionamento dell’altoforno non si sono rilevati effetti tali da arrecare pregiudizio alla qualità dell'aria. Inoltre, durante la notte non si sono riscontrati eventi sonori significativi, mentre è stata osservata una netta riduzione del livello di pressione sonora sull'arco dell'intero tempo di riferimento (dalle ore 22:00 alle ore 06:00).

Nei giorni successivi sono state completate le operazioni di messa in sicurezza passiva dell’impianto.

Video Ultima colata dell'altoforno, con apertura del camino centrale - 9 aprile 2020, ore 10.11 - CAM 2

Video Ultima colata dell'altoforno, con apertura del camino centrale - 9 aprile 2020, ore 10.11 - CAM 1

Ultimo aggiornamento 14/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/focus/ferriera-old/fermata-della-ferriera-di-servola/